Firmato stamane il protocollo d’intesa tra organizzazioni sindacali e ministero della Pubblica Istruzione. L’obiettivo è trovare una soluzione definitiva per i 500 collaboratori scolatici, ex Lsu, di Palermo e provincia che da oltre vent’anni aspettano la stabilizzazione.

“Il sottosegretario De Filippo presenterà un emendamento”, annuncia con moderata soddisfazione Gianni Borrelli della Uil Sicilia, che aggiunge: “Apprezziamo la disponibilità del governo nazionale, e’ necessario garantire l’accompagnamento alla pensione dei lavoratori ultra sessantenni, la stabilizzazione di lavoratori attraverso i 350 posti accantonati presso Miur e il restante personale stabilizzato presso la Resais”.

“La firma del protocollo d’intesa oggi a Roma fra Ministero della Pubblica istruzione. Comune di Palermo e organizzazioni sindacali segna il percorso di stabilizzazione dei 519 collaboratori scolastici che da anni vivono una situazione di precariato non più tollerabile e il cui lavoro è necessario alla scuola palermitana”.

Lo dice il Sottosegretario alla salute Davide Faraone che da tempo segue la vicenda anche nel suo precedente incarico di Sottosegretario alla Pubblica Istruzione dopo aver appreso di quanto stabilito oggi fra Ministero, Comune e parti sociali.

“Il percorso individuato permetterà di mettere la parola fine ad una vicenda che si protraeva ormai da troppo tempo. Un ringraziamento, naturalmente, va anche al Sottosegretario De Filippo ”.