Nuovo passo concreto verso la stabilizzazione degli ex Pip nella Sas. È stato firmato, infatti, l’accordo tra parti sociali, Regione Sicilia e Sas, ovvero Servizi Ausiliari Siciliana, che prevede l’assunzione di circa mille ex Pip.

C’è il cronoprogramma, entro il 31 dicembre le prime mille assunzioni

Il verbale include il cronoprogramma per l’assunzione dei primi mille ex Pip che dovranno transitare nella partecipata della Regione. Entro fine anno, ossia entro il 31 dicembre, verranno concretizzate le prime mille assunzioni. A seguire si procederà col resto degli altri lavoratori, un altro migliaio circa, interessati.

Due avvisi

Saranno due gli avvisi pubblicati, uno per la categoria A e l’altro per la categoria B dal 23 ottobre al 7 novembre con pubblicazione delle graduatorie provvisorie entro il 20 novembre e quella definitiva entro il 27 novembre

La trasmissione della graduatoria definitiva all’Ufficio Speciale avverrà entro l’8 dicembre. La pubblicazione del decreto dell’Ufficio Speciale entro l’11 dicembre.
Successivamente vi sarà la pubblicazione per cinque giorni lavorativi da parte della Sas dell’Avvio per la selezione, la nomina delle commissioni, le visite mediche ai lavoratori.

Calabrò, “Sindacato monitorerà cronoprogramma”

Mimma Calabrò, segretaria regionale Fist-Cisl, sottolinea: “Attraverso il tavolo tecnico permanente monitoreremo e seguiremo costantemente gli sviluppi ed il rispetto delle date che abbiamo sottoscritto. Il sindacato vigilerà su tutto questo avendo l’obiettivo – siglato nell’accordo – che i circa primi mille lavoratori dovranno essere stabilizzati entro il 31 dicembre. Successivamente bisognerà lavorare per l’inserimento”. E conclude: ” Tra lunedì e martedì uscirà il primo bando relativo ai primi circa mille lavoratori”.

I presenti all’incontro

Presenti l’assessore regionale all’Economia Mario Falcone, il direttore generale del dipartimento lavoro Ettore Foti, Salvatrice Rizzo, dirigente del centro per l’Impiego di Palermo e Monreale.

Inoltre, Rosolino Grego, capo gabinetto assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, Mauro Pantò, presidente del consiglio di amministrazione di Sas ed il direttore generale Vincenzo Cottone.

Mentre per le parti sociali Mimma Calabrò, Fisascat-Cisl, Mimmo Russo, Cisal, Giovanni Tarantino della Asud, Enrico Malerba Uil Tucs e Roasario Greco Confintensa Sicilia.