“La vicenda degli studenti disabili delle scuole superiori di Palermo, rimasti senza la dovuta assistenza per causa dei ritardi burocratici di Città metropolitana e Regione Sicilia, conferma l’inadeguatezza di un intero sistema, politico e amministrativo, che non garantisce i diritti dei più deboli e non li considera affatto”.

Lo afferma, in una nota, la deputata nazionale M5s Chiara Di Benedetto, capogruppo in commissione Istruzione, che aggiunge: “Si tratta di una sorta di continuazione della vicenda dei fondi per i disabili siciliani, che ha confermato l’incapacità del governatore Rosario Crocetta, cui si aggiunge, oggi, quella del sindaco Leoluca Orlando, evidentemente troppo impegnato a celebrare la sua riconferma, al punto da non accorgersi dell’arrivo del nuovo anno scolastico”.

“Non solo, è la riprova – incalza la parlamentare 5stelle – di una miopia amministrativa, di un costume costante, dal momento che puntualmente si ripresenta lo stesso problema, dovuto alle solite cause”. “Andrò – conclude Di Benedetto – nelle scuole di Palermo, per verificare e documentare la situazione di persona. Inoltre chiederò un incontro con Orlando e Crocetta, al di là della campagna elettorale in corso in Sicilia”.