Patto Polo Meccatronica-Sas

Sviluppo del polo industriale di Termini Imerese, firmato patto con Polo Meccatronica

Per sostenere le imprese, accompagnare le start up, promuovere lo sviluppo nel territorio e attrarre nuovi investimenti, il Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese e la società Servizi Ausiliari Sicilia Scpa hanno sottoscritto, stamani, un protocollo d’intesa. A firmarlo sono stati il presidente del Polo Meccatronica, Antonello Mineo, e il presidente della Sas, Mauro Pantò.

Obiettivo promozione sviluppo territorio

Tante le azioni previste nel protocollo: promuovere lo sviluppo e la competitività del territorio; attrarre investimenti; sostenere l’innovazione e la ricerca industriale e imprenditoriale; favorire la nascita di nuove imprese e il rafforzamento di quelle esistenti mediante processi di incubazione e mentoring; garantire servizi di consulenza in materia di gestione degli incentivi regionali, nazionali e comunitari anche con l’attivazione di operazioni finanziarie. “Siamo soddisfatti nell’essere partner di Meccatronica nella difficilissima ma entusiasmante sfida del rilancio dello sviluppo e della competitività del nostro territorio”, dice il presidente della Sas, Mauro Pantò.

Patto Polo Meccatronica-Sas

L’obiettivo della collaborazione tra il Polo Meccatronica e la Sas, controllata a maggioranza dalla Regione siciliana, è quello di “promuovere azioni sinergiche che coinvolgano attori pubblici e privati al fine di implementare, in ossequio ai principi di efficacia ed efficienza segnati dall’art 97 della Cost, attività finalizzate allo sviluppo e alla competitività del sistema produttivo regionale”.

Leggi anche

L’ex Blutec di Termini Imerese, Tamajo spinge il rilancio, “Pronti 70 milioni e un bando”

Le azioni previste

Sono previste, specie nel comprensorio di Termini Imerese, azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditorialità, con particolare riferimento alle imprese innovative ad alto contenuto tecnologico, start up innovative e a quelle promosse da giovani e donne, anche mediante azioni di supporto tecnico tanto nella fase di analisi delle varie progettualità, quanto nella fase di orientamento all’interno delle misure del Pnrr e degli altri strumenti e politiche per il territorio. “Siamo fiduciosi che la collaborazione con la Sas a guida Pantò possa dare impulso ai progetti di innovazione e sviluppo che si stanno portando avanti in particolar modo nell’area industriale di Termini Imerese”, afferma Antonello Mineo.

Leggi l'articolo completo