Sold out lunedì sera per il primo spettacolo della nuova stagione artistica del teatro Comunale “G. Lena” di Cammarata.

Ad aprire la serata l’Inno di Mameli e i ringraziamenti del sindaco Vincenzo Giambrone, a testimonianza del grande impegno da parte dell’amministrazione comunale nella realizzazione di questo progetto culturale.

Sul podio dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, composta per la maggior parte da strumentisti del Teatro Massimo di Palermo che ha appoggiato pienamente il gemellaggio tra i due teatri, il direttore Michele De Luca.

Al via la musica con la ‘Norma’ di Vincenzo Bellini mentre la soprano Fulvia Lo Cicero esegue ‘Aria’ di Mimì tratta dalla Bohème di Giacomo Puccini e ‘Sancta Maria’ di Pietro Mascagni su tema dell’Intermezzo della ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire l’emozionante concertino per xilofono ed Orchestra, eseguito dal cammaratese Carmelo Russotto e la magistrale esecuzione della sinfonia n. 5 in do minore opera 67 di Beethoven.

Conferita al termine dal Maestro De Luca una targa di ringraziamento all’Associazione onlus “Giuseppe Lena”, ragazzo prematuramente morto a Palermo in circostanze ancora non chiare. L’associazione, gestita dalla famiglia, si occupa di legalità e cittadinanza ed è fortemente attiva nella sensibilizzazione della donazione degli organi, in linea con la volontà dichiarata da Giuseppe, messa in atto dai genitori permettendo di salvare cinque vite. I parenti, nel ringraziare l’orchestra, hanno presentato la continuazione del progetto in onore del loro caro, la seconda Rassegna Musicale Nazionale, alla quale dal 30 maggio al 1 giugno parteciperanno gruppi polifonici e bandistici provenienti da diverse scuole italiane.

Prossimo appuntamento sinfonico domenica 26 con il gruppo ‘Bach String Orchestra’. Il cartellone teatrale partirà sabato 11 marzo con Manfredi Di Liberto e il suo spettacolo di trasformismo “Un amore così grande”.