La Pasqua porta in dote una buona notizia per gli automobilisti che da mesi hanno stravolto la propria vita per un cantiere.

I lavori sulla Palermo Catania domani termineranno e il viadotto Favara nella zona di Villabate verrà riaperto in tutte e due le carreggiate. Niente più restringimento e code.

Le gite fuori porta sono salve sia quella di Pasqua, ma soprattutto quella di Pasquetta.

I lavori – per un importo complessivo di oltre 1 milione e 410 mila euro hanno previsto  il rifacimento delle solette del viadotto, dei giunti di dilatazione e della impermeabilizzazione ed il completo rifacimento della pavimentazione.

Iniziati a novembre sono andati avanti fino a domani, dopo una breve pausa nel periodo natalizio.

“L’apertura avverrà domani alle 12 – spiegano dal cantiere -,vogliamo segnalare che l’apertura è stata voluta con forza da tutto il personale di esercizio, anticipandola di circa un mese dalla data di consegna, e dalla squadra della ditta Fegotto che con caparbietà ha portato i lavori avanti anche di notte, oltre il limite consentito che si potrebbe chiedere a una persona che lavora”.

I lavori di ammodernamento degli impalcati rientrano nell’ambito di un processo di risanamento che Anas sta eseguendo su tutta la rete stradale di propria competenza in Sicilia.

Nonostante le frequenti piogge dell’ultima settimana, le maestranze si sono adoperate in turni di copertura delle attività nell’arco delle 24 ore, poiché gli ultimi interventi – che hanno comportato il ripristino dei giunti di dilatazione del viadotto – si prestavano ad essere effettuati anche in orario notturno.

Tali iniziative hanno consentito di anticipare l’ultimazione dei lavori, evitando ulteriori disagi durante le festività pasquali.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovonumero verde, gratuito, 800 841 148.

Sempre sulla Palermo-Catania proseguono i lavori per rifare l’asfalto in diversi punti dell’autostrada Palermo Catania.

Le opere sulle autostrade non sono terminate. A parte i lavori sul viadotto Himera sono previsti nuovi interventi per modernizzare l’autostrada Palermo Catania dove sono stati stanziati dal governo diverse centinaia di milioni di euro.