Grande festa al Comune di Terrasini dove una donna di origini terrasinesi ha ottenuto la cittadinanza italiana. Questo per effetto delle origini dei suoi avi che hanno vissuto proprio a Terrasini a conclusione di una permanenza sul territorio siciliano per 8 mesi. Ora fa ritorno in America ma ha deciso di ritornare a vivere definitivamente a Terrasini, paese del quale dice di essersi innamorata.

La cerimonia in aula consiliare

Nell’aula consiliare di Terrasini si è tenuta una cerimonia che lo stesso sindaco Giosuè Maniaci definisce “importante per la nostra comunità”. “Abbiamo festeggiato Jennifer Chipponeri – spiega il primo cittadino -, una cittadina americana che ha scelto Terrasini per vivere, la città che ha dato i natali a sua nonna Mattea Vitale, e proprio per queste sue origini, per il principio dello ius sanguinis, ha ottenuto la cittadinanza italiana”. In questi otto mesi Jennifer ha vissuto a Terrasini. Chi l’ha conosciuta la definisce “una persona amorevole e solare” e nel frattempo si è totalmente integrata nella comunità che l’ha accolta con grande generosità.

Presto una nuova residente

“Questa nostra concittadina italo-americana ha così tanto apprezzato e imparato a conoscere il nostro paese e la nostra sicilianità – precisa Maniaci – che ha deciso, una volta terminate alcune faccende personali, di ritornare il prossimo anno per trasferirsi definitivamente a Terrasini. L’amore e l’attaccamento di questa nostra cittadina e di tutti i cittadini italo-americani verso il nostro paese ci emoziona e ci fa capire quanto sia grande per gli emigrati il legame verso la propria terra, così grande da rimanere anche nei cuori delle generazioni di chi non è neanche nato in Sicilia ma in cui scorre il sangue siciliano”.

La consegna di un ricordo

Il sindaco e il presidente del consiglio Marcello Maniaci hanno consegnato nel corso della cerimonia un piccolo presente alla Chipponeri. Una targa trasparenza con il nome della neocittadina e la scritta a caratteri cubitali “Terrasini Love”, slogan che da qualche anno è stato adottato dal governo cittadino per sottolineare il clima di accoglienza ed integrazione che si respira nella cittadina terrasinese.

Articoli correlati