Dopo il documento di ieri del circolo locale del Pd di Terrasini, in cui si prendevano le distanze dal sindaco uscente Giosuè Maniaci per lanciare un nuovo progetto in vista delle elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre prossimi, succede il finimondo all’interno degli stessi Dem. Ad intervenire addirittura i vertici regionali che minacciano commissariamenti qualora gli esponenti locali non appoggiassero la ricandidatura a sindaco di Maniaci.

Pd conferma sostegno al sindaco uscente

“Il Pd è al fianco del sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, chi prende altre vie sarà commissariato”: è questa in sintesi la dura presa di posizione che è arrivata da Marco Guerriero, responsabile degli enti locali del Pd siciliano. Riguardo al documento di ieri del circolo locale continua: “Niente di più falso – sottolinea Guerriero -. Il Pd era, è e continuerà ad essere parte integrante dell’esperienza Maniaci. La conferma di Salvatore Brunetti nel ruolo di assessore è la migliore prova di continuità del progetto iniziato 5 anni fa con le primarie. Qualsiasi scelta diversa è da ritenersi di natura personale”.

Un’istruttoria sul circolo

Guerriero annuncia che chiederà al segretario regionale di aprire l’istruttoria sul caso Terrasini e di “provvedere immediatamente al commissariamento di scelte che rischiano di accostare indebitamente il Partito Democratico a chi ha storicamente rappresentato il centrodestra di Terrasini”.

Le parole del circolo locale

Nel comunicato di ieri il circolo locale del Pd in buona sostanza aveva lanciato un’apertura a tutti, anche a chi oggi non si riconosce nelle loro stesse posizioni. Ma in realtà un trait d’union c’è in quel documento, e cioè essere alternativi all’attuale governo cittadino guidato dal sindaco Giosuè Maniaci. “Riteniamo che un nuovo progetto debba essere aperto – si legge – a tutti coloro che oggi hanno a cuore le speranze di un reale cambiamento democratico a Terrasini. Per tale motivo ci auguriamo che possiamo, anche con coloro che idealmente sono apparentemente distanti dalle nostre posizioni, confrontarci con determinatezza ed insieme trovare un percorso certamente costruttivo per il bene della nostra città”. Si cercano quindi delle alleanze trasversali che possano essere rette sulla base di un’alternanza a questo governo cittadino.

Articoli correlati