E’ di nuovo on-line ‘Sienergia’ la piattaforma della Regione Siciliana per il caricamento dei dati relativi al Catasto energetico dei fabbricati e degli impianti termici. A darne notizia, in una nota, il presidente della Regione Nello Musumeci.

A richiedere la riattivazione del portale, bloccato dall’ottobre scorso, era stata la Confartigianato che in un incontro con il governatore, qualche settimana fa, aveva sottolineato l’importanza della procedura telematica per assicurare celerità e trasparenza sia alle manutenzioni effettuate sulle caldaie di enti pubblici e privati che al rilascio delle attestazioni di prestazioni energetiche.

“Da oggi, come richiesto a gran voce dalla categoria degli impiantisti termoidraulici di tutta la Sicilia – afferma il presidente Musumeci – il catasto energetico è di nuovo funzionante. Il dipartimento regionale dell’Energia ha superato i problemi che ne avevano causato, prima, il malfunzionamento e successivamente la chiusura, con il blocco di un intero comparto. Con la riattivazione verranno meno i disagi per impiantisti, ma anche per ingegneri, certificatori e notai, in caso di atti di compravendita”.