Con 28 voti a favore Totò Orlando è stato confermato presidente del Consiglio comunale di Palermo.Presenti 37 su 40 c0nsiglieri. Prima della votazione sono usciti dall’Aula i consiglieri di maggioranza Mimmo Russo, Giulio Cusumano e Fabrizio Ferrara, che si sono dissociati dal resto degli orlandiani. Sei le schede bianche. Una preferanza è toccata a Cusumano, una a Scarpinato, e una a Orlando.

“Grazie a tutti i colleghi – ha detto il neo presidente di Sala delle Lapidi – a chi mi ha votato e chi no. E a chi ha manifestato dissenso. I rapporti umani in quest’aula contano, grazie per la chiarezza. Oggi comincia un Consiglio che deve ringraziare quello uscente. La città è migliore di quella trovata nel 2012. E nel 2022 la dobbiamo lasciare ancora meglio. Mettiamo da parte polemiche e divisioni e troviamo le soluzioni per risolvere i problemi della città”.

Leggi anche:Si va verso designazione Totò Orlando a presidente consiglio comunale, Sinistra Comune ritira candidatura Barbara Evola: Sindaco “Scelta apprezzata”

La battaglia per la vicepresidenza del consiglio comunale, il M5S deciso: “Scelta ricada su Ugo Forello”

La ‘battaglia’ per la presidenza del consiglio comunale, Sinistra Comune: “Proponiamo Barbara Evola, per vice presidente voteremo Ugo Forello”