Un fascino segreto, quello della montagna che domina Palermo, tutto da scoprire ed assaporare, camminando o correndo, soli o in compagnia, per un’esperienza che rimane sempre unica, qual è il trail di Monte Pellegrino. Oltre 200 i partecipanti che domani, domenica 13 marzo, si ritroveranno a “Case Natura”, le ex Scuderie Reali nel cuore del Parco della Favorita, per quella che è la nona edizione del trail più antico del Circuito Ecotrail Sicilia.

Sono 16 i chilometri della prova agonistica, valida come terza prova del Circuito
, lungo un percorso a dir poco suggestivo che si addentrerà lungo sentieri della Riserva sconosciuti a molti, passando tra l’altro per la “Valle del Porco”, la più antica strada d’accesso alla montagna, percorsa dalla Santuzza al ritorno da Santo Stefano di Quisquina, o per il “Gorgo di Santa Rosalia”, o ancora per l’antico sentiero Medievale, fino a raggiungere i panorami mozzafiato di “Piano di Bernardo” e “Pizzo Volo d’Aquila”.

Per i meno allenati che preferiscono andare di passo, la possibilità di scegliere tra due walk trail rispettivamente di 16 ed 11 chilometri. In programma anche una visita guidata accessibile a tutti che partirà alle h 09.35, 5 minuti dopo il via della gara.

Col trail di Monte Pellegrino ritorna anche l’atteso appuntamento con il Vilardo Doggy Trail, che vedrà protagonisti gli amici a quattro zampe in un mini trail di 3 km. Spazio anche a piccoli aspiranti trail runner che si daranno amichevolmente battaglia nel Trail Junior.

Ad organizzare l’evento l’Asd Sportaction con il patrocinio del Comune di Palermo e dei Rangers, ente gestore della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino. Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Articoli correlati