Presentato nell’Aula Consiliare del Comune di Trabia, la il nuovo Impianto Sportivo Polivalente “Vincenzo Lima”.

Realizzato grazie alla applicazione del programma di finanziamento “PIANO AZIONE GIOVANI SICUREZZA E LEGALITA’. LINEA D’INTERVENTO 1: SPORT E LEGALITA’ – INIZIATIVA QUADRO “IO GIOCO LEGALE.  OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/20013 – OBIETTIVO OPERATIVO 2.8”, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il progetto vede nello sport un efficace strumento di diffusione dei valori di solidarietà, giustizia ed equità fra i giovani, basi indispensabili per l’affermazione di comportamenti improntati alla legalità, al rispetto delle regole e al rifiuto del sistema valoriale imposto dalla criminalità.

Oltre ai 375.000,00 euro stanziati dal Ministero dell’Interno, da sottolineare il rilevante contributo dell’Amministrazione Comunale che ha investito nel progetto attraverso un cofinanziamento di circa 167.000,00 euro. Basket, pallavolo, pallamano e tennis saranno le attività che verranno svolte all’interno della nuova struttura. Corredato di tutti i servizi necessari per una fruibilità facile e diretta da parte dei giovani, l’impianto sarà affidato agli operatori locali e alle cooperative sportive al fine di assicurare il più ampio utilizzo e di conseguenza la più ampia promozione delle pratiche sportive fra i giovani.

Nel suo intervento, Leonardo Ortolano, Sindaco di Trabia, ha voluto sottolineare l’importanza che la realizzazione di un impianto sportivo ha quale veicolo dei valori di legalità, altruismo, collaborazione, sostegno reciproco, che i ragazzi imparano attraverso il gioco di squadra e il sano impegno sportivo. Sulla stessa linea le parole del Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Onorevole Giuseppe Lupo, cha ha aggiunto quanto lo sport sia importante, oltre che per imparare ad avere rispetto per gli altri, anche per la salute e per assimilare stili di vita più sani. Lo sport come prevenzione contro l’obesità infantile. Per questo l’impegno dell’ARS è quello di incrementare gli investimenti a sostegno dell’attività sportiva nei comuni e nelle scuole.

Forti i momenti di commozione durante il ricordo del Vigile del Fuoco, Vincenzo Lima, a cui è stato intitolato l’impianto, prematuramente scomparso mentre adempiva il suo dovere, nel settembre del 2014. Nel suo intervento, il Direttore della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Sicilia, dott. Giovanni Fricano, ha sottolineato il valore, il coraggio e il forte impegno nel dedicare la sua vita a soccorrere ed aiutare il prossimo, qualità per le quali si è sempre distinto Vincenzo Lima, sia mentre era in servizio che durante tutta la sua vita.

Successivamente alla conferenza stampa si è svolta una cerimonia di inaugurazione presso la struttura, in Contrada Torriglione, con il consueto taglio del nastro e la scopertura della targa, da parte delle autorità locali. I ragazzi dell’Associazione Polisportiva “Raimondo Lanza” di Trabia, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, hanno inaugurato l’impianto con una partita di pallavolo.

A seguire, presso la Chiesa Madre di Trabia, è stata celebrata una messa in ricordo di Vincenzo Lima. La scelta dell’intitolazione deriva dalla volontà di proporre ai giovani un esempio di vita, di generosità, passione e impegno per il proprio dovere.