Gran finale per l’estate ventimigliese che si conclude con un ultimo, imperdibile appuntamento previsto per sabato 27 agosto. Torna, dopo i successi delle precedenti edizioni “Tramonti con Musica d’autore”, arrivata alla VII Edizione e quest’anno dedicata alla prematura scomparsa di Giuseppe Geraci, già presidente del CAI sezione di Caccamo.

La musica e la forza della rinascita

Sulle colline di Ventimiglia di Sicilia le note del compositore Fabio Greco accompagnato dal soprano Sanam Ighani. Nella magia di un tramonto estivo, circondati da un prisma di luci e colori sarà possibile ascoltare il lavoro del poeta musicale che celebra la capacità dell’individuo di affrontare e superare ogni evento traumatico attraverso la forza della rinascita.

Gli artisti che si esibiranno

Un momento unico, di incontro tra essenze umane e divine che si manifestano nelle sequenze messe in musica dagli strumenti di Domenico Marco, Francesco Pusateri e Giuseppe Brunetto che alterneranno la produzione di ieri e oggi di Fabio Greco conditi da brani evergreen e prestigiose colonne sonore. La partecipazione é gratuita.

Una stagione estiva di grandi eventi culturali

“Un evento incredibilmente bello e affascinante – spiega il sindaco Rini. Un pianoforte a coda a 800 metri di altezza, musicisti d’eccezione per un’atmosfera esclusiva, ecco cosa regaleremo al nostro pubblico. Con Tramonti con Musica d’ Autore,- conclude Rini – sigilliamo una stagione estiva di successo con un percorso culturale e al tempo stesso popolare a dir poco rivoluzionario per un piccolo comune. Tantissimi gli eventi realizzati e gli artisti coinvolti a Ventimiglia”.

Valorizzare il territorio

“Montagna e Musica tornano ad incontrarsi all’interno di un contesto naturalistico di grande pregio, la Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto. L’iniziativa è l’esempio virtuoso di come la collaborazione tra il Cai ed un’amministrazione locale riesca a promuovere e valorizzare il territorio, facendo conoscere l’ambiente montano anche a chi abitualmente non lo frequenta” quanto dichiara Massimiliano Patricola, accompagnatore di Escursionismo del CAI.

La manifestazione e le collaborazioni, come partecipare

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali e organizzata dal Comune di Ventimiglia di Sicilia in collaborazione con il Cai-Club Alpino Italiano-Sezione Caccamo. Partenza da Palermo ore 16,00 viale Regione Siciliana (altezza Trionfante Antichità). Raduno a Ventimiglia di Sicilia, ore 17:00 in piazza Santa Rosalia.