Un concorso per promuovere i giovani musicisti del Conservatorio favorendone l’impegno di studio e la formazione artistica. Con Hermès per i talenti, la maison francese sostiene le attività didattiche dell’Istituto con tre borse di studio (di cui una dedicata ai pianisti) destinate a giovani strumentisti solisti di musica classica. È la prima volta in Italia che una casa di moda si occupa dell’alta formazione musicale.

“Questo progetto”, spiega Francesca di Carrobio, amministratore delegato di Hermès Italie, “rientra in un percorso più ampio di attenzione dell’azienda e della sua Fondazione ai temi di sviluppo sociale. Hermès segue i princìpi della corporate social responsability dal 1837, anno della nascita della maison. Il rispetto per le materie prime e per la natura da cui provengono, l’attenzione per il lavoro manuale e per il savoir-faire ci portano istintivamente ad avere una sensibilità speciale per le arti”.

Per il direttore Gregorio Bertolino “l’attenzione di Hermès Italie nei confronti dell’attività didattica e artistica del Conservatorio è motivo di grande orgoglio, segno che il nostro impegno ottiene prestigiosi riscontri anche a livello internazionale. Siamo grati alla Maison Hermès e a Francesca di Carrobio, amministratore delegato di Hermès Italie, per la sensibilità dimostrata nei confronti del Conservatorio ‘Alessandro Scarlatti’ di Palermo, per il sostegno e per la grande opportunità data ai suoi talenti”.