“Nella ricorrenza del 37esimo anniversario del feroce assassinio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo desidero ricordarne l’esemplare impegno civile a favore della libertà e della democrazia”.

Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Centro Pio La Torre in occasione della manifestazione in ricordo del politico e sindacalista siciliano, che si terrà stamani presso il Cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni a Palermo.

“L’evento di oggi – scrive ancora Mattarella – costituisce una ulteriore, preziosa, opportunità, per mantenere viva la loro testimonianza, e quella di tutte le vittime della mafia, incoraggiando il radicamento della cultura della legalità soprattutto nelle nuove generazioni”.

“In tale prospettiva assume una peculiare valenza il Progetto educativo antimafia, promosso dal Centro La Torre, – prosegue – che concorrendo concretamente a sensibilizzare gli studenti italiani sulla percezione del fenomeno mafioso, offre un significativo contributo nel percorso di contrasto alla violenza e alla sopraffazione”.

Articoli correlati