Un primo passo verso la realizzazione di una rete unica a livello regionale che punta a garantire uniformità di accesso alle cure e miglioramento della qualità dei percorsi assistenziali, anche tramite il monitoraggio di indicatori di misurazione delle performance e della gestione dei rischi clinico-organizzativi. Sono i principali obiettivi del “Tavolo Tecnico per la gestione del percorso diagnostico terapeutico e assistenziale (PDTA) del tumore alla prostata e dei farmaci antiblastici”, insediato e riunito per la prima volta nei locali dell’Assessorato per la Salute, in piazza Ottavio Ziino. Previsti protocolli definiti e condivisi, che consentono la valutazione degli outcome clinici (morte, progressione della malattia, comparsa di altre patologie, morte per altre malattie) dopo la diagnosi corretta e dopo la terapia, compresi quelli a breve (1 anno), medio (2 anni) e lungo termine (5 anni), oltre all’analisi del rapporto costo/beneficio dei trattamenti e degli eventuali eventi avversi.

Coordinatore del progetto il dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Medicina dell’Ospedale “Buccheri La Ferla” Fabio Cartabellotta che ha illustrato il progetto: “I medici potranno applicare le migliori evidenze scientifiche disponibili (Evidence Based Medicine) al processo decisionale clinico, potranno offrire un adeguato livello delle cure sul territorio, aderente alla richiesta di salute della popolazione e alle conoscenze professionali, mentre il Sistema Sanitario Regionale misurerà la qualità degli esiti di salute in rapporto alle strutture organizzative e ai finanziamenti messi a disposizione (Value Based Medicine). Si potrà, quindi, operare – ha poi aggiunto – un’analisi costo/efficacia del programma sanitario, con l’ effetto di ridurre sul punto la mobilità regionale e i costi indiretti”.

“L’impiego clinico appropriato dei trattamenti a disposizione – ha spiegato ancora Cartabellotta – permetterà di massimizzare il beneficio clinico per i pazienti e garantirà la corretta allocazione delle risorse, evitando sprechi e favorendo, nel breve termine, l’accesso alla diagnosi ed alla terapia a tutti coloro che sono affetti da neoplasia prostatica”.

Il PDTA del Tumore della Prostata sarà aggiornato periodicamente e oltre a favorire l’istituzione di una rete regionale di centri specializzati per garantire percorsi terapeutico-assistenziali standard per i pazienti affetti da neoplasia prostatica, potrà migliorare l’appropriatezza diagnostica dei medici specialisti e dei Medici di Medicina Generale. “Con questo nuovo modello viene superata la parcellizzazione e la disuguaglianza nel percorso di cura – ha affermato l’Assessore alla Salute Ruggero Razza – auguro buon lavoro al tavolo tecnico che è stato insediato senza alcun impiego di risorse aggiuntive e in linea con gli obiettivi del Piano sanitario nazionale. Sono certo che raggiungerà l’obiettivo di individuare i centri che in Sicilia costituiranno la rete per il Pdta in questione e saprà indirizzare la sua implementazione”.

Componenti del Tavolo Tecnico sono: Fabio Cartabellotta, Nicola Borsellino, P. O. Buccheri La Ferla di Palermo; Roberto Bordonaro, ARNAS Garibaldi (CT); Francesco Ferraù, P.O. Taormina, ASP. ME; Ivan Fazio, Casa di Cura Macchiarella (PA); Stefano Pegolizzi, A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina; Michele Pennisi A.O. Cannizzaro (CT); Gianfranco Savoca, Arnas Civico di Palermo; Vincenzo Ficarra, A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina, Lucia Li Sacchi, dirigente del Servizio 4 “Programmazione ospedaliera”, Antonio Lo Presti dirigente del Servizio 7 Farmaceutica del Dipartimento Programmazione Assessorato per la Salute, Giuseppe Murolo dirigente del Servizio 5 Qualità e Governo Clinico del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.