• Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nelle donne
  • Una iniziativa a Palermo organizzata dal movimento giovanile della Lega dedicata alla prevenzione
  • Sul tema un disegno di legge, verso la stesura del nuovo Piano nazionale oncologico

“OTTOBRE tutto l’anno è un titolo, ma anche un impegno, perché l’Informazione e la prevenzione sul tumore al seno servono costantemente”: lo dice Elisabetta Luparello, coordinatrice provinciale di Lega Giovani Palermo, a margine dell’iniziativa del movimento giovanile della Lega dedicata alla prevenzione del Tumore al Seno.

I presenti all’iniziativa

All’iniziativa oltre agli esponenti del partito Giuseppe Miccichè, coordinatore regionale della Lega giovani per la Siciloa occidentale e all’onorevole Vincenzo Figuccia, commissario provinciale Lega Palermo, hanno preso parte il Viceministro alla Salute Sen. Pierpaolo Sileri, La senatrice Sonia Fregolent Capogruppo della Lega in Commissione Sanità e la presidente dell’associazione “amiche per la pelle” Manuela Tonon.

Un disegno di legge sul tema

“La senatrice Sonia Fregolent – continua la Luparello – ha presentato un disegno di legge proprio sul tema dichiarando che “La salute è un obbligo nei confronti di se stessi” e da giovane donna non posso che ringraziarla per la vicinanza e per aver posto l’attenzione su un argomento così importante”.

Informazione e visite senologiche gratuite

L’onorevole Figuccia, coordinatore provinciale della Lega a Palermo, ringraziando la Lega Giovani per l’iniziativa ha dichiarato: “Farò io stesso una mozione in consiglio regionale all’Ars, dato che l’argomento mi sta tanto a cuore, per preservare la salute delle nostre mamme, nonne e figlie. Organizzeremo una serie di incontri con le prenotazioni per le visite senologiche gratuite in collaborazione con alcuni professionisti e con la LILT Palermo. Ci impegneremo, come Lega, ad informare la gente”.

Il nuovo Piano nazionale oncologico

Il viceministro Sileri ha sottolineato la necessità di recuperare il ritardo accumulato a causa della lotta al Covid 19. “In quest’ ottica si inserisce anche la stesura del nuovo Piano nazionale oncologico che sarà approvato nei prossimi mesi e che ha visto il coinvolgimento sia delle Regioni che dell’associazionismo e che vedrà un aumento delle risorse stanziate anche per questo importante tema”.
Il cancro al seno è la neoplasia più diffusa nel genere femminile. Colpisce 50mila donne ogni anno, vale a dire 135 donne al giorno.

Articoli correlati