La commissione provinciale per il Congresso del Partito Democratico, presieduta da Toni Costumati, ha ultimato il lavoro preparatorio per le primarie che si terranno domenica 30 aprile.

Sono stati individuati i siti dove ci si potrà recare ad esprimere il voto verso uno dei candidati alla Segreteria nazionale del partito, nonché definite le regole di accesso al voto, secondo le indicazioni ricevute dalla Commissione nazionale per il Congresso, in particolare per i fuori sede, giovani ed immigrati.

A Palermo città la Commissione ha scelto 29 siti, dove verranno allestiti appositi gazebo, suddivisi territorialmente a copertura delle 8 circoscrizioni.

In provincia la copertura è pressocchè totale ed in quasi tutti gli 81 comuni verrà allestito un gazebo o una sede dove potersi recare a votare.

In quanto alle regole per l’accesso al voto, atteso che potranno votare sia i tesserati al PD che tutti gli elettori regolarmente iscritti nelle liste elettorali degli 82 comuni della provincia di Palermo, l’unica differenza tra questi è nel contributo di 2€ che i tesserati, in quanto tali, non dovranno versare per votare.

Importante, per avere accesso al voto, è recarsi al gazebo muniti di documento d’identità in modo che i componenti il seggio possano verificare la regolare iscrizione alle liste elettorali o, nel caso dei tesserati, l’iscrizione all’anagrafe del partito.

E’ altresì possibile, per risparmiare tempo nel votare, una pre-registrazione on line sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12,00 del 27 aprile.

E’ invece obbligatorio pre-registrarsi, sempre sul sito www.primariepd2017.it, entro le ore 12,00 del 27 aprile, per tutti coloro che intendono votare e che trovasi nella condizione di:
– Studenti, lavoratori ed elettori che prevedono di trovarsi temporaneamente fuori dalla loro propria provincia di residenza – Seggio dedicato, in città, Piazza Castelnuovo;
– Giovani in età compresa tra i 16 e i 18 anni;
– Cittadini dell’unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno o della ricevuta della richiesta di rinnovo dello stesso – Seggio dedicato, in città, Piazza Bellini.

E’ altresì possibile, istituire seggi speciali itineranti, sempre previa pre-registrazione, sul sito www.primariepd2017.it entro le ore 12,00 del 27 aprile, per coloro i quali si trovano ricoverati in ospedali o case di cura e/o di riposo, o a domicilio per coloro in condizioni di salute tali da non permettere l’allontanamento dalla propria abitazione.

I seggi resteranno aperti dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di giorno 30 aprile. Alla fine delle operazioni di voto sarà effettuato lo scrutinio.

Leggi qui l’elenco dei seggio gazebo e la loro collocazione con numero di sezione elettorale di appartenenza – e dei comuni della provincia dove si potrà votare.