Un film sul “popolo delle cabine”. Il giovane regista Giovanni Totaro sta girando un film documentario sui frequentatori delle cabine di Mondello. Il film, promosso anche dalla Italo Belga, con attori non professionisti scelti tra gli abbonati, sarà pronto il prossimo anno e sarà presentato a diversi festival.

Intanto anche quest’anno la società Mondello Italo Belga si appresta a inaugurare la stagione balneare. “Una città giardino che si possa raggiungere e vivere tutto l’anno, non solo d’estate. Mondello ha diritto di vivere dodici mesi, ma la sua riqualificazione non può prescindere dalle esigenze della borgata, né si può prestarle attenzione soltanto durante l’estate. Mondello, se curata adeguatamente, può diventare una risorsa straordinaria, sulla linea di pensiero di chi l’ha ideata all’inizio del ‘900: una città giardino, vivibile tutto l’anno, e non soltanto dai turisti che, comunque, chiedono a gran voce attrezzature e collegamenti, non solo d’estate. L’anno scorso i turisti provenienti dagli alberghi, nel periodo estivo, sono stati 1120 (con molti bambini), i croceristi (sempre nel 2015) 1818, oltre a 222 bambini sotto i dieci anni. Ma i numeri potrebbero essere molto più alti se si sposasse sul serio l’idea della destagionalizzazione”.

Il 1 maggio l’apertura della stagione sarà una festa a ingresso gratuito. La Mondello Italo Belga è anche scesa in campo in vista del referendum del 17 aprile e in difesa del mare: un grande banner con su scritto IOVOTOSI è infatti appeso già da qualche settimana su una delle facciate dell’Antico Stabilimento Balneare.

Dal 2006 la società Mondello Italo Belga ha avviato una graduale riduzione delle cabine in legno a favore delle più moderne spiagge attrezzate, anche pensando a chi vuole vivere il mare giornalmente, come turisti e visitatori. Quest’anno saranno 1000 in meno le cabine sistemate rispetto al 2001 e non c’è alcuna intenzione di impiantare nuove strutture in altri periodi dell’anno, anche se la Regione Sicilia di recente ha approvato un decreto secondo cui si possono attrezzare le spiagge tutto l’anno.

Bambini e sportivi. Quest’anno Mondello ha guadagnato la “bandiera verde” assegnata dai pediatri italiani alle spiagge a misura di bambino. Bandiera che premia l’attenzione particolare che la società riserva ai piccoli e alle loro mamme: anche in questa nuova stagione, dal 13 giugno all’11 settembre gli animatori di Alegria si prenderanno cura dei bambini. Sulla spiaggia arriverà anche la mascotte Mastro Festa, in inedita versione “vacanziera”. Confermati Tempo d’estate al Lido Stabilimento e le “Mondelliadi” dal 15 al 21 agosto. Per gli sportivi non ci sarà che l’imbarazzo nella scelta: a parte l’Euroyachting aperto tutto l’anno (dove è possibile frequentare i corsi di vela) presso la spiaggia low cost Hello Beach sarà montata una pedana coperta dedicata al fitness; saranno allestiti un campo di beach volley e uno polivalente per beach soccer, beach tennis e mini-basket. La sera spazio alle attività sportive della ASC. Inoltre quest’anno la spiaggia di Mondello ospita la XIII edizione della Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal Coni, in sinergia con il Comune di Palermo, la Mondello Italo Belga e Confcommercio. La Giornata cadrà nel week end del 27 e 28 maggio (anticipata di una settimana per via delle elezioni) ma già dal 1 maggio – giorno di apertura della stagione nelle spiagge attrezzate di Valdesi e Stabilimento – si dipanerà un fitto programma di incontri ed esibizioni che coinvolgeranno oltre 1000 atleti per 40 diversi sport. Fitto anche il programma di corsi di sub dell’ORCA che annuncia un anno all’insegna dell’archeologia subacquea: la Soprintendenza del mare ha infatti autorizzato lo scavo sul sito archeologico punico antistante la spiaggia di Mondello. Oltre ai corsi di archeologia subacquea, tra la seconda e la terza settimana di luglio sarà allestito un campo scuola sul sito.

Articoli correlati