Un musical ispirato alla figura del Beato Pino Puglisi sarà messo in scena il 15 settembre 2018, in occasione del XXV anniversario del martirio del sacerdote palermitano.
L’annuncio ufficiale dell’importante iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Palermo, sarà dato dall’Arcivescovo monsignor Corrado Lorefice, al termine della celebrazione eucaristica che avrà luogo stasera alle ore 18 in cattedrale, in occasione della commemorazione di “Tre P” (Padre Pino Puglisi).

Lo scrive il giornale on line MadonieNotizie.

L’opera, che affronterà le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere di don Puglisi, è stata ideata da don Giuseppe Calderone, che ne ha curato anche il soggetto.
Prodotto da We Can Hope, sarà il maestro Michele Paulicelli a comporne le musiche, mentre i testi in prosa e di recitazione saranno del regista Piero Castellacci.

Paulicelli e Castellacci sono autori di tanti altri musical a carattere religioso, tra i quali quello famosissimo su San Francesco d’Assisi “Forza Venite Gente” (sulle scene per più di trent’anni con migliaia repliche) e sulla vita di Madre Teresa di Calcutta “La Matita di Dio”.
I testi musicali che comporranno l’opera teatrale saranno in gran parte le parole pronunciate di don Puglisi, tra cui il motto, ad egli tanto caro “Si, ma verso dove?”, inteso come ascolto e cammino consapevole alla ricerca di Dio.
Il lavoro va avanti da mesi.

La prima del musical, messo in scena dalla compagnia romana Club Teatro Musica, si terrà a Palermo in uno dei teatri cittadini; da li partirà una tournèe nei più importanti teatri delle maggiori città italiane.
Al cast del Club Teatro Musica si aggiungeranno altri attori siciliani che verranno selezionati nel corso di apposite audizioni che si terranno nel mese di dicembre 2017.