Venerdì 11 marzo, dalle 9.00 alle 13.15, presso l’Aula Magna di Economia “Li Donni” (Viale delle Scienze) si terrà l’UniStem Day, la giornata internazionale di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, dedicata agli studenti delle scuole superiori che ad UniPa coinvolgerà 430 studenti di diverse scuole di Palermo e Provincia.

La giornata, organizzata per l’Università di Palermo dalla prof.ssa Giuseppa Mudò del Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche, vuole fornire ai giovanissimi studenti, che si accingono fra pochi mesi alla delicata ed importante scelta degli studi universitari, un’occasione per conoscere una tematica scientifica di rilevante importanza terapeutica ed al contempo di notevole impatto bioetico nella società attraverso presentazioni scientifiche dello stato di avanzamento della ricerca sulle staminali e delle biotecnologie del loro uso.

Gli studenti saranno salutati dal Rettore, prof. Fabrizio Micari che aprirà l’evento con un video messaggio, dal Pro-Rettore alla Didattica prof.ssa Laura Auteri ed il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia prof. Francesco Vitale. Verranno, inoltre, effettuati collegamenti Skype con altri Atenei ed alcuni giovanissimi ricercatori presenteranno le loro esperienze di ricerca scientifica.

Nel corso della giornata appassionati ricercatori dell’Ateneo di Palermo racconteranno le proprie esperienze collegate alla ricerca sulle cellule staminali, sui trapianti tissutali ed impianti bionici, alle aspettative cliniche ed ai problemi giuridici e bioetici dell’utilizzo delle staminali.

Per la sua ottava edizione UniStem Day potrà contare sulla partecipazione di 37 Atenei e centri di ricerca italiani ed oltre 35 tra Atenei e centri di ricerca sparsi in tutta Europa. C’è grande attesa per la partecipazione degli Atenei di Danimarca, Germania, Polonia e Serbia, che affiancheranno per la prima volta i colleghi di Regno Unito, Spagna, Irlanda e Svezia, da vari anni protagonisti dell’iniziativa.

Quest’anno l’UniStem Day coinvolgerà il numero record di 27mila studenti, uniti virtualmente dai collegamenti audio internazionali tra i vari Atenei previsti all’inizio della giornata.

Info e programma completo
http://users2.unimi.it/unistem/wp/wp-content/uploads/PA_programma_IT.pdf