I protagonisti del mondo della ricerca sul cancro incontreranno gli studenti delle discipline scientifiche, portando loro i più recenti progressi dell’oncologia e le storie di chi, della ricerca, ha fatto una professione. L’incontro i terrà domani (giovedì 3 novembre), alle 11, presso la Sala Magna del rettorato dell’Università di Palermo (Complesso Monumentale dello Steri – piazza Marina, 61).

Apriranno i lavori Giorgio Stassi (Università degli Studi di Palermo) e Ruggero De Maria (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma). Seguiranno gli interventi di Pier Paolo Di Fiore (IFOM, Milano e Università degli Studi di Milano) Federica De Leo (Fondazione Centro San Raffale, Milano) Eleonora Guzzi (Testimonial della ricerca) Riccardo Vigneri (Presidente Comitato AIRC Sicilia). L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Giovanni Carrada (biologo e autore televisivo). Concluderà l’iniziativa Fabrizio Micari, Rettore Università degli Studi di Palermo.

Ogni giorno in Italia ci sono mille nuovi casi di cancro: un problema che coinvolge centinaia di migliaia di famiglie che affrontano la malattia. Oggi sappiamo curare buona parte di quei mille tumori, grazie ai risultati della migliore ricerca oncologica.

Quando si parla di ricerca sul cancro pensiamo a laboratori, microscopi, provette. Ma la ricerca è fatta prima di tutto dalle persone e dalle loro storie, che saranno al centro degli Incontri nelle Università promossi dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, in occasione dei Giorni della Ricerca. Storie professionali, di vita, di speranza e di passione, raccontate agli studenti dagli stessi protagonisti: ricercatori affermati che parleranno del cancro e delle ultime scoperte; giovani ricercatori che spiegheranno da dove nasce la passione per il loro lavoro; persone che hanno superato la malattia potranno testimoniare i progressi della ricerca; volontari e sostenitori racconteranno l’impegno a favore degli altri.

Nato nel 2011, edizione dopo edizione, il progetto ‘Incontri nelle Università’ è stato condiviso dalle più importanti università italiane, raggiungendo migliaia di studenti. Quest’anno, gli Incontri si svolgono tutti la mattina di giovedì 3 novembre, nelle Università di Milano, Palermo, Salerno e Verona.