Uno yacht di due diportisti tedeschi è affondato al porto di Ustica. Il maltempo che si è abbattuto anche sull’isola in queste ore ha provocato alcuni danni alle imbarcazioni.

In tanti sono riusciti a mettere a riparo le imbarcazioni. Lo yacht dei due tedeschi spinto dalle onde è finito sulla banchina. Si è aperta una falla nello scafo e l’imbarcazione è colata a picco.

Stanno intervenendo gli uomini della Guardia Costiera e alcuni pescatori per evitare inquinamento nell’acqua del porto.

In tanti sull’isola chiedono alla Regione di migliorare le condizioni del porticciolo nell’isola che quest’anno ha accolto centinaia di imbarcazioni dei turisti arrivati in tanti a Ustica per trascorrere le vacanze.

Quando il mare sferza la costa le imbarcazioni rischiano seri danni.

 

 

Turisti francesi salvati a Marsala

Una famiglia francese (genitori e due bambini) che, con la propria imbarcazione era in serie difficoltà, per il maltempo di stanotte, di fronte la costa di Marsala, è stata tratta in salvo dalla Guardia Costiera. La famiglia è stata alloggiata in un albergo che ha offerto loro ospitalità. “Ringrazio la Guardia Costiera e i Vigili urbani di Marsala – ha detto il sindaco Massimo Grillo – che, insieme ai volontari della Protezione Civile, delle Pantere Verdi e della Croce Rossa, si sono occupati dell’accoglienza e dell’assistenza a terra. Marsala, ancora una volta, si è dimostrata città accogliente e capace di aiutare chi è in difficoltà”.

Incidente della barca a vela Perini a Stromboli

Il Perini 82 Malizia, una bellissima barca a vela di oltre 20 metri appartenuta a Ranieri III di Monaco, è naufragata all’alba del 9 agosto sull’isola di Stromboli, nelle Eolie. Secondo quanto riportato dal comandante della barca, il Malizia avrebbe riportato a tarda notte una grave avaria mentre navigava a circa 5 miglia dalle coste dell’isola.

Il guasto aveva come oggetto la rottura dell’asse dell’elica e il conseguente sbloccamento dell’astuccio, un problema importante che avrebbe potuto causare l’affondamento repentino della barca e del suo equipaggio. Da qui la decisione dello stesso comandante di arenarsi volontariamente sugli scogli di Stromboli per provare a non perdere lo yacht.

Attualmente, anche se in gran parte compromessa nel fasciame dello scafo e completamente inondata, col mare calmo e un pronto intervento specializzato forse si potrebbe provare a recuperare la barca. Le foto del povero Malizia arenato sugli scogli hanno fatto subito il giro del web e in tanti diportisti e appassionati di barche hanno espresso solidarietà all’armatore e grande tristezza per l’evento.

Uno splendido yacht impiegato nel charter di lusso

Il Malizia infatti è uno splendido yacht a vela del prestigioso cantiere Perini Navi varato nel 1989 e che nel 2019 aveva subito un lungo lavoro di refitting anche degli interni curati dall’architetto fiorentino Michele Bonan. Lungo 25,40 metri, largo 5,60 e con un pescaggio di 3,30 metri, il Malizia veniva normalmente impiegato per il charter di lusso in Sicilia a un prezzo di 20-27.000 euro a settimana. Nei suoi interni particolarmente lussuosi e confortevoli offre 3 grandi cabine matrimoniali con bagno privato dove possono alloggiare fino a 7 ospiti. Speriamo di vederla tornare a navigare al più presto.

Articoli correlati