Continuerà ogni giorno in tutta la Sicilia, per gli over 80, la possibilità di vaccinarsi con Pfizer o Moderna senza prenotazione. È la nuova opportunità che il governo Musumeci riserva, già da subito, da oggi, ai cittadini più anziani, che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid19 e che potranno recarsi in tutti gli hub provinciali e nelle strutture sanitarie rifornite con Pfizer e Moderna, muniti di documento di identità e tessera sanitaria. Una iniziativa per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola.

Il secondo open weekend vaccinale

Intanto, è stata buona la risposta dei siciliani allo speciale “Open weekend” di quattro giorni, organizzato dalla Regione, per tutti gli over 60. Da giovedì scorso a domenica (il dato è delle ore 17), hanno ricevuto una dose oltre 103 mila persone, il 22% in più rispetto ai quattro giorni precedenti.

AstraZeneca resta un problema

C’è stata una netta prevalenza di Pfizer, con oltre 77 mila somministrazioni, mentre con AstraZeneca sono state vaccinate circa 16 mila persone e con Moderna oltre 10 mila. Dunque non c’è stato l boom di vaccinazioni AstraZeneca della scorsa edizione e delle 100mila dosi che erano in agazzino due settimane fa ne sono state utilizzate i tutto poco più di 40mila a riprova della perdita di fiducia in questo vaccino che adesso rischia di restare marginale nella campagna causando un rallentamento dell’intero sistema

Il drive in nell’hub vaccinale della Casa del Sole di Palermo

Successo a Palermo per il drive-in vaccinale alla Casa del Sole “ Per venire incontro a tutte le esigenze, riproporremo da mercoledì a domenica prossimi anche il Drive In alla Casa del Sole di Palermo, in maniera tale da potere accogliere anche gli anziani che, con difficoltà motorie, possono farsi accompagnare e ricevere il vaccino rimanendo, sempre, seduti in auto. Ringrazio tutti i lavoratori che si stanno prodigando per dare ulteriore impulso ad una campagna vaccinale fondamentale per superare la pandemia”.

Articoli correlati