Sono 1061 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.800 tamponi processati, con una incidenza di poco inferiore al 4,9%. La Regione oggi resta al quinto posto per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 6 e portano il totale a 5.292. Il numero degli attuali positivi è di 25.510 con un incremento di 299 casi. I guariti oggi sono 756.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.415, 2 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 171, 8 in meno rispetto a ieri.

La situazione nelle singole province

La distribuzione tra le province vede Palermo con 378 nuovi casi, poi Catania con 148, Messina 146, Siracusa 123, Ragusa 116, Caltanissetta 65, Agrigento 55,   Trapani 26,  Enna 4.

Palermo zona rossa e con aree interdette anche dopo

Niente grigliate o gite, niente carne arrostita in Favorita, niente passeggiate e scampagnate sul prato. Ne oggi 25 aprile e nemmeno il 1 maggio neanche se venisse meno la zona rossa.

La nuova ordinanza di Orlando

Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato ieri sera l’ordinanza n.59, recante “misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus Covid19”.

Nel dettaglio viene disposto, a partire da oggi, 25 aprile e fino al 2 maggio compreso, dalle ore 00:00 alle ore 24:00 il divieto di stazionamento nelle seguenti aree:

• All’interno del “Parco della Favorita”;
• In tutte le spiagge del litorale da Sferracavallo a Acqua dei Corsari;
• Nel prato del “Foro Italico” dalla Cala a Villa Giulia.

Il provvedimento prevede la possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali.

La possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti resta consentita nel rispetto delle norme anti covid19 e del divieto di assembramento.

24 ore prima rinnovato il divieto di vendita di alcolici

Niente alcolici a Palermo in zona rossa. Più crescono le polemiche su un provvedimento considerato incongruente più il Comune insiste su questa natura di scelte.  Il sindaco Leoluca Orlando nella serata di ieri ha firmato una ordinanza che proroga fino a tutto il prossimo 28 aprile la vendita di alcolici di qualsiasi gradazione da parte di qualsiasi attività commerciale e distributore automatico dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. La decisione è stata presa a seguito della proroga della zona rossa da parte del Presidente della Regione.

Articoli correlati