• Al via alle 15 di oggi le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid19.
  • 500mila cittadini siciliani interessati da questa nuova fase della campagna di vaccinazioni.
  • Come prenotare e chi ne ha diritto.

Parte oggi la prenotazione per il vaccino destinato ai soggetti fragili e ai disabili destinatari del siero Pfizer o Moderna visto che quello di AstraZeneca è al momento sospeso. L’avvio delle prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid19 per i cittadini vulnerabili. era previsto ieri ma gli elenchi dei destinatari non erano ancora stati caricati nel sistema e dunque le richieste non venivano accettate.

Dalle 15 il portale accetterà le prenotazioni conferma l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza. Il canale di prenotazione è sempre lo stesso, raggiungibile al link seguente prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o attraverso il numero verde 800009966″.

In totale, sono 500mila i cittadini siciliani interessati potenzialmente alla somministrazione del vaccino.

Aggiornamento dei sistemi, prenotazioni dalle 15 del 16 marzo

Completato l’aggiornamento delle liste e dei sistemi informativi, la Regione ha informato che la prenotazione dei soggetti ‘fragili’ sarà possibile da domani, 16 marzo, alle ore 15: «Il portale sarà aperto alle 15 – conferma l’assesore Ruggero Razza – e da allora i soggetti inseriti nelle liste specifiche saranno riconosciuti dal sistema».

LA TABELLA DELLE PATOLOGIE DEI SOGGETTI FRAGILI

Innanzitutto, le persone estremamente vulnerabili, intese come persone affette da condizioni che per danno d’organo preesistente, o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19

Malattie respiratorie – Fibrosi polmonare idiopatica; Altre malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia.

Malattie cardiocircolatorie – Scompenso cardiaco in classe avanzata (III-IV NYHA); Pazienti post shock cardiogeno.

Malattie neurologiche – Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone; Sclerosi multipla; Distrofia muscolare; Paralisi cerebrali infantili; Pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive*; Miastenia gravis; Patologie neurologiche disimmuni.

Diabete/altre endocrinopatie severe (quali morbo di Addison) – Soggetti con diabete di tipo 1; Soggetti con diabete di tipo 2 che necessitano di almeno 2 farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze; Soggetti con morbo di Addison; Soggetti con panipopituitarismo.

Fibrosi cistica – Pazienti da considerare per definizione ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche della patologia di base.

Insufficienza renale/patologia renale

Pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico.

Malattie autoimmuni – immunodeficienze primitive. Pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza*; Pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico*.

Malattia epatica – Pazienti con diagnosi di cirrosi epatica.

Malattie cerebrovascolari – Evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva del paziente affetto; Persone che hanno subito uno “stroke” nel 2020 e per gli anni precedenti con ranking maggiore o uguale a 3.

Patologia oncologica – Pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata non in remissione; Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure*.

Emoglobinopatie -Pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformi.

Sindrome di Down – Tutti i pazienti con sindrome di Down in ragione della loro parziale competenza immunologica e della assai frequente presenza di cardiopatie congenite sono da ritenersi fragili.

Trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche – Pazienti in lista d’attesa o trapiantati di organo solido *; Pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3 mesi e fino ad un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva*; Pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l’ospite cronica, in terapia immunosoppressiva*.

Grave obesità – Pazienti con BMI maggiore di 35.

HIV – Pazienti con diagnosi di AIDS o <200 CD4.

* Vaccinare anche i conviventi (nel caso di minori che rientrano nella definizione di estremamente vulnerabili e che non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia di età, vaccinare i relativi genitori/tutori/affidatari).

Disabilità gravi. Disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica). Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, e familiari conviventi e “caregiver” che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto.