• Quasi 80mila gli anziani che si sono prenotati per il vaccino
  • Arrivate le prime 20mila dosi del siero AstraZeneca
  • Incertezza sul passaggio in zona gialla da lunedì

Sono 76.041 le prenotazioni fatte dagli over 80 per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Il 90% ha utilizzato la piattaforma online, il 10% il call center. L’86% dei prenotati ha un’età compresa tra gli 80 e gli 89 anni, il 14% tra i 90 e i 99 anni. A fornire i dati il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute, Ruggero Razza.

Arrivate le prima dosi del siero AstraZeneca

Oggi sono arrivate in Sicilia le prima 20 mila dosi del vaccino di AstraZeneca, entro fine mese le dosi complessive saranno 102mila ha poi annunciato la giunta regionale “C’è preoccupazione attorno al vaccino di AstraZeneca, sul rapporto tra l’uso e la possibile presenza di varianti anche alla luce della scelta del governo del Sudfrica di sospenderne la somministrazione: noi abbiamo il dovere di tranquillizzare le persone, questo è messaggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute. Anche per AstraZeneca chiediamo di rispondere positivamente alle categorie interessate. Il nostro appello parte da questa settimana” ha però rassicurato l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nella medesima conferenza stampa, a Palermo.

La Sicilia pronta ad acquistare vaccini in proprio

La Sicilia si dice anche pronta ad acquistare in proprio dosi aggiuntive di vaccino quando questo dovesse diventare possibile. Attualmkente non lo è in base a norme e regole che l’Italia e l’Europa si sono date. se si potrà farlo l’isola potrebbe pensare anche a vaccini diversi dai tre fin qui disponibili. “Il vaccino russo Sputnik? No a ideologie, la vita innanzitutto” ha risposto il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ai cronisti che gli chiedevano una valutazione in questo senso.

Zona gialla da lunedì, niente di sicuro

Prudenza, invece, sulla sperata zona gialla dalla prossima settimana anche se i dati lo pemrettono da tempo “Sicilia in zona gialla? Vedremo, aspettiamo i dati di venerdì prossimo. Per cambiare colore dovremmo avere la metà dei contagi di oggi. Inoltre, l’assenza di un governo che abbia una prospettiva di gestione dell’emergenza rende più difficile la programmazione per le Regioni, in ogni caso dobbiamo completare questa settimana” ha completato il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti in conferenza stampa, a Palazzo d’Orleans.

Articoli correlati