C’è odore di bruciato nell’aria. Lo si avverte in ogni angolo della città di Palermo. Un odore acre anche se meno intenso rispetto a ieri ma diffuso. Bruciano gli occhi a chi si aggira anche per il centro alle 6 del mattino. Una sensazione strana che non ha precedenti o quasi. Anche il cielo e grigio e non si distinguono le nuvole dal fumo.

Palermo si è svegliata come in un ‘day after’ il giorno dopo il disastro. Per 12 ore ha conosciuto il vero volto dell’Inferno. Nel silenzio di una città davvero strana si sentono solo i canadair che continuano a fare avanti e indietro, raccogliere e lanciare acqua.

L’emergenza di ieri è passata. O almeno è passata la fase acuta. Ma gli incendi ci sono ancora tutto intorno alla città. Riaperte le autostrade ma lungo il viaggio di incendi se ne incontrano tanti. Non è andata meglio nel messinese dove le fiamme hanno raggiunto anche esercizi commerciali e magazzini a Capo d’Orlando. Fiamme anche nel trapanese (tutti gli incendi)

Si contano i danni e sarà un lavoro lungo perché le fiamme hanno colpito ovunque. Su quanto accaduto ci sarà certamente una inchiesta. Più fronti di fuoco separati gli uni dagli altri. Il dolo è cosa quasi scontata per la maggior parte degli incendi.

L’unico bilancio al momento possibile è quello sanitario. 21 persone soccorse dai sanitari e trasportati agli ospedali palermitani. Dieci i pazienti soccorsi a Cefalù, altri due a Monreale, cinque pazienti nel rogo dell’Arenella e dello Sperone.

Di questi due ustionati e tre intossicati da monossido tutti all’ospedale Civico. Altri due intossicati sono stati trasportati all’Ingrassia e quattro pazienti sempre intossicati al Policlinico.

Dall’ospedale di Cefalù due pazienti in rianimazione intubati sono stati spostati: uno all’ospedale di Termini Imerese e uno all’ospedale Cervello. A questi vanno aggiunti i 60 bambini di Monreale per fortuna tutti dimessi dopo una visita per lievi effetti di intossicazione da fumo.

Ma la domanda che campeggia su tutto e su tutti è solo una: dov’erano i vigili del fuoco? A palermo non se ne sono visti. Forse tutti dirottati su Cefalù e sugli incendi della Madonie. Certamente più di qualcosa non ha funzionato. Polizia e Carabinieri hanno triplicato le auto sul territorio. Agenti e militari  in tuta mimetica hanno spento incendi con mezzi di fortuna (guarda il video) insieme ai cittadini. Tubi da irrigazione, secchi, autobotti private o destinate ad altri scopi per portare acqua.

E’ stata una emergenza totale. E oggi arriva a Palermo il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. In prefettura incontrerà le Forze dell’ordine in un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nel quale si dovrà chiarire cosa è successo. Perchè lo chiede la città che ha vissuto un giorno di panico, Lo chiedono stanchi e ‘arrostiti’ poliziotti e carabinieri e lo chiede la civiltà stessa. Una grande città (ma neanche una qualsiasi altra comunità di qualsiasi dimensioni) non può essere abbandonata così ad un giorno di inferno

LEGGI ANCHE

Le fiamme hanno creato danni enormi anche a Lascari, Collesano e Contessa Entellina.

E’ stata chiusa per ore l’autostrada A20 tra Buonfornello e Castelbuono

Chiusa l’autostrada a causa incendio tra Buonfornello e Castelbuono

Paura all’asilo nido di Monreale
Sessanta bambini intossicati

Inferno a Lascari, scuole e case evacuate l’incendio nel paese

Risveglio con il fuoco sulle Madonie
Scirocco e 3 incendi boschivi