È attivo il portale per l’etichettatura e la sicurezza dei prodotti per le imprese siciliane. Un servizio d’informazione e assistenza messo a disposizione da Unioncamere Sicilia, per conto delle Camere di Commercio Siciliane, per supportare le imprese e aiutarle ad assolvere gli obblighi di legge e fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia.
Il complesso delle norme
Per poter etichettare un prodotto alimentare è necessario conoscere un complesso panorama legislativo, in continua evoluzione, che tiene conto del Regolamento comunitario del 2011 e delle normative specifiche di settore, le cui prescrizioni devono essere integrate con la normativa europea. “Le etichette dei prodotti – spiega il presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace – sono state al centro di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti e affidabili e sono oggi uno strumento di grande rilevanza sia per le imprese, sia per i consumatori”.
Il supporto di Dintec
Anche i prodotti non alimentari offerti in vendita al consumatore finale devono riportare indicazioni obbligatorie per consentire una scelta e un acquisto consapevoli. “Da oggi – prosegue il presidente Pace – oltre alle informazioni su etichettatura e sicurezza dei prodotti, grazie al Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese potranno ricevere indicazioni su marchi e brevetti, design, segreti industriali, diritto d’autore e sottoporre i propri dubbi agli esperti specializzati su questi temi, grazie all’esperienza delle Camere che già forniscono questo servizio e, dove non disponibile, grazie al supporto di Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica”.
Informazioni gratuite
Informazioni aggiornate e corrette a disposizione gratuitamente e con pochi click: questo il servizio che viene offerto a tutti gli imprenditori siciliani attraverso il portale, che ogni anno si arricchisce di nuovi temi. Ai servizi già offerti a tutte le imprese alimentari e non alimentari, dall’etichettatura all’internazionalizzazione, si aggiunge ora il tema della tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale. “Il nostro impegno come sistema camerale – dice il segretario generale di Unioncamere Sicilia Santa Vaccaro – è quello di offrire un portale dove l’impresa possa ricevere informazioni pratiche di primo orientamento nel più breve tempo possibile e su diversi temi, potenziando così i servizi camerali già in essere o creandoli dove non risultino presenti”.
Come funziona il portale
Il Portale è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale, e con la collaborazione, a oggi, di più di 50 enti e istituzioni camerali che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o pillole di approfondimento normativo. “Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti – prosegue Santa Vaccaro – le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti”. I contenuti sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le Faq con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli sportelli.
Commenta con Facebook