A guardare la sede stradale lato mare di via Francesco Crispi sembra quasi che abbia piovuto. Magari. E invece si tratta di un nuovo guasto alla condotta idrica nei pressi dell’ingresso principale del porto di Palermo. Struttura che, non più tardi di quattro giorni fa, è stata protagonista di un guasto simile nella carreggiata opposta, ovvero quella in direzione del sottopasso di piazza XIII Vittime.

Nuovi disagi in via Crispi

Sul posto sta intervenendo una squadra di Amap che, servendosi di un escavatore, sta cercando di individuare il problema. Ovviamente la corsia lato mare risulta leggermente ristretta per la presenza del cantiere, posto nei pressi dei new jersey che dividono i due tratti di via Francesco Crispi. Il risultato del guasto è presto detto. L’intera carreggiata lato porto e buona parte di quella lato monte sono piene d’acqua. Liquidi che si incanalano nelle buche o negli avvallamenti presenti sulla sede stradale, creando pericolose vaschette d’acqua soprattutto per ciclisti e motociclisti. A causa del restringimento di carreggiata, il traffico risulta a tratti rallentato ma, durante l’orario di punta della mattina, si sono create diverse code in zona, complice la presenza di mezzi pesanti.

Quattro giorni fa l’ultimo intervento

Un guasto che arriva a soli quattro giorni di distanza rispetto all’ultimo problema registrato in via Crispi. La dinamica è stata più o meno simile. Lo scoppio della tubatura è avvenuto alle prime luci dell’alba, con un’ingente quantità d’acqua che si è riversata sulla sede stradale. A riparare il guasto ci hanno pensato le maestranze dell’Amap che, dopo alcune ore dal manifestarsi dell’acqua in superficie, hanno individuato e risolto il problema.

I lavori al sottopasso di via Crispi

Disagi che però incidono soprattutto sul fronte della viabilità, gravata dalla presenza del cantiere sulla bretella lato mare di piazza XIII Vittime. Sulla zona in questione si stanno sostituendo infatti alcuni sottoservizi. Più precisamente quelli relativi al cambio di alcuni sottoservizi. Fra questi quelli dei cavi elettrici di Terna e della sostituzione dei sistemi di drenaggio delle acque meteoriche sulla bretella in direzione porto, in particolare nel tratto fra via Patti e via Cala.

Richiesta la sospensione della Ztl

Qualche giorno fa era arrivata all’amministrazione una richiesta di sospensione della Ztl per vari disagi al traffico. “La sospensione della Ztl è un provvedimento di ultima istanza” era stato in sintesi il pensiero dell’assessore alla Mobilità Urbana Maurizio Carta. L’esponente della Giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla era intervenuto a proposito della possibile emanazione di un’ordinanza per cercare di lenire gli effetti sul traffico dei lavori nell’area del sottopasso di via Crispi, a Palermo. L’assessore, annunciando l’avvio di un monitoraggio condotto dall’Ufficio Mobilità e dalla Polizia Municipale, ha comunque parlato della sospensione delle limitazioni in via Roma come un provvedimento di extrema ratio. Una risposta che arriva in seguito alla richieste mosse da alcuni esponenti di maggioranza, che hanno avanzato a gran voce la proposta di uno stop temporaneo alle limitazione alla viabilità presenti sull’area di via Roma proprio per far fronte al traffico nell’area del porto.

Articoli correlati