Lavori completati ma la strada è ancora chiusa: slitta ulteriormente la riapertura del collegamento fra viale Francia e via Pietro Nenni, a Palermo.

Secondo quanto dichiarato da alcuni consiglieri comunali, alla base degli ulteriori ritardi vi sarebbe l’impossibilità di condurre la cerimonia di inaugurazione. Ciò per la mancata presenza del sindaco Leoluca Orlando o dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania. Ed è proprio quest’ultimo a replicare alle opposizioni, accusandoli di aver modificare la realtà in modo strumentale.

Viale Francia: il sopralluogo di RFI

Una riapertura che era stata annunciata come imminente a margine del sopralluogo condotto sul posto il 27 novembre. Erano presenti, oltre ai tecnici comunali e di RFI, anche il presidente della VI Circoscrizione Michele Maraventano. In merito alla riapertura, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania aveva dichiarato che si attendeva “di installare le ultime opere di cartellonistica. Per la prossima settimana, dovrebbe essere tutto finito”. Invece, ad oggi, la strada non ha ancora ottenuto l’ok per la riapertura.

Canto (+Europa-Azione): “Autorizzare la riapertura”

Aspetto che spiega proprio l’esponente dell’intergruppo del Gruppo Misto Leonardo Canto. “In merito alla nuova strada di collegamento di viale Francia con via Pietro Nenni, su mia sollecitazione l’Ufficio Mobilità ha dato comunicazione alla Sesta Commissione Consiliare che dal punto di vista amministrativo tutto sia pronto per la apertura. Si attende solo la disponibilità del sindaco e/o assessore alla Mobilità per la cerimonia di inaugurazione. Pertanto invito il sindaco a voler autorizzare immediatamente la apertura. E di rinviare l’evento inaugurale a quando avrà disponibilità di tempo per occuparsene”.

Gelarda: “Ritardi per garantire tagli di nastro”

Criticità sottolineata anche dal capogruppo della Lega Igor Gelarda. “Apprendiamo con sgomento, attraverso una email ufficiale inviata dall’ufficio mobilità alla VI commissione Consiliare, che i lavori del by pass viale Francia/via Ugo La Malfa sono stati completati, ma l’apertura non è ancora avvenuta perchè si attende la disponibilità dell’assessore e/o Sindaco, per l’evento“.

“Insomma per garantire un taglio di nastro ed una passerella al sindaco si rinvia l’apertura di un’arteria stradale già pronta da tempo e importante per limitare i disagi degli automobilisti – attacca l’esponente del Carroccio -. Una vergogna che getta discredito sull’Amministrazione e i suoi vertici. Per questo chiediamo a RFI, titolare dell’opera, di non prestarsi a strumentalizzazioni politiche e procedere immediatamente all’apertura al traffico, permettendo agli automobilisti di fruire di questa arteria e quindi, di restare un po’ meno tempo intrappolati nel traffico.”

L’assessore Catania replica: “Polemica fuori luogo. Viale Francia riaperta in giornata”

Non tarda ad arrivare la replica dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania. “La ditta incaricata del completamento dei lavori su Viale Francia aveva comunicato che, a causa di perfezionamento dell’impianto di illuminazione la strada non avrebbe riaperto prima del 13 dicembre. Successivamente, solo in data 7 dicembre, la stessa ditta ha comunicato di aver concluso anticipatamente le attività“.

“Gli uffici hanno verificato stamattina che gli ulteriori lavori da definire, relativi alla piantumazione della vegetazione, non inficiano la fruizione della nuova viabilità; pertanto hanno disposto, in data odierna, l’apertura immediata della strada. Considerato che ieri era giornata di festa non mi pare che si sia sprecato tanto tempo”.

Non mancano poi le frecciate ai gruppi di opposizione. “È vergognosa la strumentalizzazione che alcuni consiglieri hanno fatto delle mail inviate dai funzionari dell’amministrazione comunale che, in perfetta buona fede, pensavano di dover avvertire il sindaco e gli assessori della conclusione dei lavori. Ma evidentemente la smania di fare polemica prevale sul buon senso.”