Sono 89 i nuovi positivi a Villafrati, 7 di questi sono in ospedale. Sono gli ultimi dati che sono stati comunicati dall’azienda sanitaria di Palermo.

E’ quanto ha confermato il vicesindaco Rosalia Costanza. In serata il territorio urbano ed extraurbano dichiarato zona rossa dal presidente della Regione sarà sanificato.

Il Comune ha affidato il servizio ad una ditta. Nelle strade sono stati installati i varchi per consentire alle forze dell’ordine di controllare chi entra ed esce dal territorio.

“Chi ha diritto di uscire può farlo – ha detto il vicesindaco – Certo i motivi devono essere previsti dall’ordinanza della Regione. Bisogna agire con responsabilità”.

Anche il comandante della stazione dei carabinieri di Villafrati (PA), è risultato positivo al Covid19 ed stato costretto a lasciare temporaneamente l’incarico.

Il comandante si trova in isolamento a casa ed è asintomatico. Il suo posto è stato preso dal vice comandante. Ricordiamo che nel comune per due volte dichiarato zona rossa anche il sindaco Franco Agnello è risultato positivo ed è ricoverato in ospedale.

Intanto si apprende di nuovi positivi anche in sgtrutture ospedaliere dalla parte opposta della provincia di Palermo.

Tutto il personale della Fondazione Giglio e i pazienti saranno sottoposti nuovamente a tampone naso-faringeo dopo la diagnosi di positività al Covid19 su un infermiere dell’area di riabilitazione.

La decisione è stata assunta dalla direzione strategica della Fondazione Giglio di Cefalù che ha deciso di sospendere l’attività sanitaria non urgente sino a lunedi. In 72 ore dovrebbero essere ultimati tutti i tamponi.

“L’obiettivo – spiega la direzione strategica – è rimettere l’ospedale in sicurezza e garantire la ripresa a pieno regime di tutte le attività”.

L’infermiere, risultato positivo al Covid-19, residente in un comune delle Madonie, dove vi sarebbero stati altri casi, aveva fatto il suo ultimo ingresso in struttura il 2 ottobre sino a tornare, ieri, in modalità drive in, per il tampone, all’apparire dei sintomi febbrili.