Una grande festa per la chiusura del progetto “Vincere da Grandi” che ha visto ieri mattina allo Stadio delle Palme – Vito Schifani”, oltre 500 alunni di alcune scuole di Palermo. La manifestazione è stata voluta da Coni, Comune di Palermo e Lottomatica e realizzata nel capoluogo siciliano dall’Associazione sportiva Atletica Berradi 091.

Dal maggio dello scorso anno, due volte la settimana per la durata di sei mesi, giovani tra i 5 e i 14 anni, appartenenti a famiglie residenti in aree disagiate e a forte rischio di emarginazione sociale, hanno avuto la possibilità di praticare gratuitamente numerose discipline sportive. E oggi hanno chiuso questo percorso, solo un passaggio visto che già si pensa all’edizione 2016-2017.

A Palermo l’iniziativa è stata curata da Rachid Berradi e ha coinvoltogli alunni degli Istituti comprensivi Sciascia del quartiere San Filippo Neri, Pertini allo Sperone, Pirandello a Falsomiele e Perez a Ballarò. Sei mesi tra insegnamenti di sport e legalità. E oggi gli alunni coinvolti nell’iniziativa, hanno invaso il prato dello stadio delle Palme, dando vita a partite di basket, pallavolo, badminton, calcio, esibizioni di taekwondo, e sfrenati sprint nelle corsie della pista di atletica leggera. Particolarmente affollato lo staffettone misto che ha visto protagonisti 50 bambini per scuola, una gara nel ricordo di Vito Schifani poliziotto deceduto nella strage di Capaci ed ottimo quattrocentista.

L’obiettivo di “Vincere da Grandi” è stato quello di aggregare i giovani, soprattutto delle periferie, offrendo occasioni di pratica sportiva, aiutandoli a conoscere e sviluppare la propria autostima. In questi sei mesi sono stati coinvolti dai 20 ai 25 ragazzi, seguiti, ognuno per la propria dsisciplina sportiva da istruttori che oggi hanno visto la finalizzazione del loro importante lavoro svolto.

Alcuni fra i giovani atleti che si sono particolarmente distinti in questi mesi avranno la possibilità di continuare la loro attività agonistica, a titolo gratuito, all’interno delle società sportive che hanno aderito all’iniziativa. Un’altra rappresentativa, invece, usufruirà di soggiorni estivi della durata di due settimane, presso alcune riserve tutelate dal Corpo Forestale dello Stato.
La giornata ha vissuto anche un momento istituzionale con la presenza “in campo” del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e degli assessori assessori allo Sport e alla Scuola, Giuseppe Gini e Barbara Evola. Alla fine targhe per i dirigenti scolastici degli istituti e medaglie per tutti i piccoli atleti; tutti con indosso la maglietta con la scritta “ le loro idee correranno sulle nostre gambe…perchè il pensiero era rivolto a lunedì prossimo 23 maggio, 24° anniversario della strage di Capaci.

Articoli correlati