A Palermo donne e associazioni, riunite nella Assemblea contro la violenza maschile sulle donne, hanno organizzato per il prossimo 8 marzo una mobilitazione che abbraccia lo slogan internazionale “Non una di meno”.

L’iniziativa prevede un corteo con concentramento a Piazza Verdi alle 17.30. In marcia si prosegue fino a Piazza Pretoria, luogo del presidio, dove verranno proiettate immagini della manifestazione che si è tenuta a Roma lo scorso 26 novembre e che ha visto la partecipazione di oltre 200 mila donne.

“Sarà una manifestazione che proverà a unire le molteplici e differenti anime della società e che vedrà in piazza donne giovani e meno giovani, associazioni, studenti, lavoratrici nonché diverse sigle sindacali – dichiara Alessia Gatto, della segreteria Cgil Palermo – La Cgil che, da sempre opera con l’associazionismo diffuso e con tutte quelle forze propulsive della società civile, non può rimanere lontana da un movimento che, nella nostra città, vede in prima linea molte giovani donne, soprattutto studentesse, che chiedono a gran voce una grande mobilitazione, a partire dall’8 marzo, proprio per combattere la violenza di genere e le tante discriminazioni. La partecipazione all’iniziativa deve essere una ulteriore occasione per sottolineare la nostra costante attenzione a una tematica fondamentale, come quella di genere, in nuova stagione di rivendicazioni e mobilitazione a favore di una società di diritti”.