“MeditiAmo Italia” fa tappa a Palermo. Dopo il successo di MeditiAmo Roma arriva infatti in tutta la Penisola la meditazione per raggiungere assieme uno stato di “unione e pace interiore”. Il ciclo d’incontri gratuiti sta già raggiungendo oltre trenta città del Belpaese. E sabato 11 giugno sarà la volta di MeditiAmo Palermo, che si terrà alle 18 all’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 28, alla Kalsa. A organizzare sono le associazioni Vishwa Nirmala Dharma,Inner Peace e Sahaja Yoga Sicilia, in collaborazione con la compagnia Theatre of Eternal Values (TEV) e il Comune di Palermo.

Durante l’incontro sarà possibile provare la meditazione per trovare l’equilibrio e la pace interiore, accompagnata dall’esecuzione di musica e danza orientale dal vivo. Si potranno sperimentare alcune tecniche del metodo Sahaja Yoga, partner ufficiale dell’Unesco “Center for Peace”, per sciogliere le tensioni interiori e raggiungere uno stato di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale. L’esperienza non richiede posizioni o abbigliamento particolari: basta stare comodamente seduti e seguire le semplici meditazioni proposte. Sul palco la Trigunàcria Joy Band, che eseguirà pezzi classici della musica indiana (bhajans eqawali), e Valeria Vespaziani, che proporrà danze tipiche dell’India del Sud (Bharatanatyam). Saranno inoltre presentate le attività dell’associazione Inner Peace, che il 23 maggio scorso ha organizzato nelle scuole di tutto il mondo una meditazione per la pace dopo gli attentati di Bruxelles. Per ulteriori informazioni consultare il sito Meditiamopalermo.it/ .

“Migliorare se stessi per migliorare il luogo in cui si vive: è questo – spiegano gli organizzatori – l’invito che vogliamo rivolgere ai cittadini palermitani. Con la meditazione possiamo infatti riscoprire le nostre infinite risorse, quando la mente fa silenzio e la pace interiore ci racconta una verità che non abbiamo mai sperimentato prima. Non è una fuga dalla realtà, ma un mezzo straordinario per migliorare concretamente il mondo in cui viviamo. Con la consapevolezza che uniti si fa davvero la differenza”.

Da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, tutti gli incontri di MeditiAmo Italia sono gratuiti. Tra le principali città coinvolte anche Torino, Bologna, Rimini, Salerno, Pescara, Bolzano, La Spezia, Siena, Ascoli. Nell’Isola si tratta del secondo appuntamento: il 21 marzo scorso si è infatti svolto MeditiAmo Agrigento nella Valle dei Templi. L’iniziativa è nata dopo il successo registrato nell’ottobre scorso a Roma, quando oltre tremila persone si sono riunite allo stadio Olimpico in un grande incontro di pace, musica e meditazione (Meditiamoroma.it/). L’obiettivo è realizzare un momento di unione e connessione profonda, che ci fa provare amore per noi stessi e ciò che ci circonda. E, quindi, per il Paese e le città in cui viviamo.
L’associazione Inner Peace organizza la Giornata mondiale della Pace interiore, il 21 marzo, in tutto il pianeta. L’iniziativa ha già coinvolto oltre tre milioni di studenti, attirando l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione messo a punto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 – Italia 2011) e oggi diffuso in oltre centodieci Paesi del mondo (in Italia attraverso l’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il metodo Sahaja Yoga, proposto come forma di volontariato in vari ambiti (scuole, aziende, carceri, ospedali, università, ambienti sportivi), è scelto come partner ufficiale dell’Unesco Center For Peace: “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.