“Altro che inquinamento atmosferico in diminuzione, nelle aree ai margini della Ztl i dati delle centraline di monitoraggio delle polveri sottili, consultabili sul sito della Rap, dicono esattamente il contrario: ad esempio, il 19 dicembre del 2015 (ante ZTL) a piazza Castelnuovo, piazza Indipendenza e nella zona della Stazione Centrale i valori erano pari rispettivamente a 36, 42 e 37, decisamente nella norma. Nello stesso giorno del 2019 (cioè con la Ztl) invece sono schizzati a 139, 128 e 122, praticamente il triplo e ad alto rischio”.

Lo affermano Salvo Coppolino ed Edoardo De Filippis, componenti della segreteria provinciale di Diventerà Bellissima, aggiungendo: “Per giustificare i balzelli ai danni dei palermitani l’assessore Catania puntualmente mistifica la realtà, affermando che l’inquinamento atmosferico è in calo sia dentro che fuori il perimetro della Ztl.

Chiediamo al sindaco Orlando l’immediata revoca di tutte le deleghe a Catania per totale e manifesta incompetenza: se ciò non dovesse avvenire si renderà complice di una madornale presa per i fondelli a danno di Palermo e dei suoi abitanti”.

Articoli correlati