La Ztl di Palermo sarà attiva dal 1 aprile nonostante proteste e ricorsi e rischi di annullamento ma a fronte della perseveranza del Comune, i servizi di rilascio del pass a pagamento hanno funzionato part-time. Cioè per buona parte della gionata il sito è stato offline, per poi tornare attivo nel corso del pomeriggio.

In reatà, dove essere attivo da ieri il sistema di prenotazione on line al quale si dovrebbe accedere dal sito del Comune. Ma per buona parte della giornata di oggi dalla schermata di accesso al sistema di acquisto il click portava ad un messaggio di errore o meglio la Sispi, che gestisce il sistema informatico comunale, comunicava ‘Portale in temporanea manutenzione’.

Si è trattato probabilmente di un malfunzionamento perché non è pensabile che la manutenzione sia stata programmata proprio nei primi due giorni di prenotazione del pass per le Zone a traffico limitato. Sta di fatto che il disservizio è permanente.

Il cronoprogramma annunciato dal Comune prevedeva dal 2 marzo il sistema di informazione che è partito fra gli stenti con il numero 091.350350 spesso non raggiungibile o non funzionante anche con strani messaggi che lo davano come inesistente.

Dal 14 marzo invece, quindi da ieri, anche sul sito del Comune di Palermo, doveva essere attivato il servizio on-line di prenotazione dei pass che ‘potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario – annunciava il Comune – e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento’.

Dunque con questo sistema per stare sereni c’è tempo solo fino al 22 o 23 marzo per prenotare altrimenti si rischia di prendere una multa per colpa dell’amministrazione.

Infine, il 21 marzo partirà il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta – sempre secondo il cronoprogramma dell’amministrazione – con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni.  Saranno inoltre attivi per la vendita e rilascio pass gli sportelli Amat di via Borrelli 14/16, via Giusti 7/b; i depositi tram di Roccella e Leonardo Da Vinci/Castellana. Gli orari di apertura al pubblico saranno comunicati nei prossimi giorni.

Ai cittadini resta la possibilità di accedere al servizio facendo la coda visto che il Comune annuncia anche che “Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze”.

Secondo il Comune, nonostante i malfunzionamenti, sono 2200 le registrazioni effettuate finora nel portale della mobilità del sito istituzionale del Comune di Palermo, mentre ammontano a 914 le procedure completate per la richiesta del pass Ztl.

 

Articoli correlati