Giancarlo Cancelleri, all’anagrafe Giovanni Carlo, è nato a Caltanissetta il 31 maggio 1975. Dopo aver conseguito il diploma di geometra nel 1995, ha lavorato per due anni nello studio tecnico di un’azienda siciliana specializzata nella costruzione di serbatoi industriali.

Inizia ad interessarsi di politica nel 2007 costituendo a Caltanissetta un comitato civico contro l’aumento delle tariffe dell’acqua. Nello stesso anno Giancarlo Cancelleri si avvicina all’attività politica di Beppe Grillo e nel 2008 appoggia la candidatura di Sonia Alfano nella lista Amici di Beppe Grillo.

Nel 2012 diventa portavoce in Sicilia del Movimento 5 Stelle e si candida a presidente della Regione Siciliana arrtivando al terzo posto con il 18,1% dei voti. Giancarlo Cancelleri viene eletto all’Assemblea Regionale Siciliana con 5.789 voti di preferenza nella circoscrizione di Caltanissetta.

Nel 2017 viene rieletto all’Ars ricoprendo la carica di vicepresidente dell’assemblea. Giancarlo Cancelleri è stato anche viceministro delle infrastrutture e dei trasporti nel 2019 e sottosegretario nel governo Draghi.

Nel mese di aprile 2023 Cancelleri comunica la sua fuoriuscita dal Movimento 5 Stelle e partecipa alla convention regionale di Forza Italia a Palermo nel corso della quale annuncia il suo ingresso nel partito guidato da Silvio Berlusconi.

Giancarlo Cancelleri
Nato il 31/05/1975 a Caltanissetta

Consulta i suoi canali social

Leggi le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti su Giancarlo Cancelleri