Valeria Sudano (all’anagrafe Valeria Carmela Maria) è nata a Catania il 26 settembre 1975. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Catania, è avvocato civilista dal 2007 specializzata in diritto societario, bancario, commerciale e fallimentare.

Inizia la sua attività politica nel 1990 aderendo alla Democrazia Cristiana. Dopo lo scioglimento della DC, Valeria Sudano passa prima al Centro Cristiano Democratico e poi all’Unione di Centro. Nel 2008 si candida al consiglio comunale di Catania e viene eletta raccogliendo 946 voti di preferenza.

Nel 2013 abbandona Cantiere Popolare, formazione cui aveva aderito in precedenza, e passa con Articolo 4, movimento che sostiene la giunta regionale di Rosario Crocetta. Nelle elezioni regionali del 2017 Valeria Sudano è inserita nel listino del candidato presidente in quota Partito Democratico, ma non viene eletta.

Viene eletta al Senato nel 2018 e un anno dopo lascia il PD per passare con Italia Viva di Matteo Renzi. Nel 2022, dopo la sua adesione alla Lega, è candidata alla Camera per il centro-destra e risulta eletta con il 36,11% delle preferenze nel collegio uninominale di Catania.

Valeria Sudano, dopo essere stata indicata dalla Lega come candidata alla carica di sindaco di Catania, ha deciso di ritirarla per convergere sul candidato unitario del centro destra, Enrico Trantino.

Valeria Sudano
Nato il 26/09/1975 a Catania

Consulta i suoi canali social

Leggi le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti su Valeria Sudano