Sono in crescita i casi di coronavirus nella provincia di Ragusa. Lo rivela l’Asp di Ragusa che svela un altro dato: sono oltre 100 le persone che, ogni giorno, sono sottoposte ai tamponi e se ieri al termine degli accertamenti dei campioni non sono emersi contagi nelle scorse ore la curva si è alzata.

Una donna affetta da altre patologie, deceduta nella notte, poco dopo l’arrivo al pre-triage del Pronto Soccorso di Ragusa, e’ risultata positiva al Covid19. E due operatori sanitari, già  in isolamento da giorni, per contatto con caso Covid, sono risultati positivi pur essendo asintomatici. L’Asp di Ragusa fa sapere che si stanno seguendo le procedure previste di sanificazione e di controllo degli operatori sanitari. E continuano senza sosta anche le attività di indagine epidemiologica, le ricerche dei contatti con i “positivi”, e la sorveglianza del territorio da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale, con la collaborazione dei Comuni.

“I prelievi dei tamponi – aggiunge l’Asp – continuano sia sul territorio, per i soggetti post quarantena, sia negli ospedali, per gli operatori sanitari. Da domani partono i campionamenti per ulteriori 240 cittadini che hanno completato la quarantena, nei punti di prelevamento a Scicli, Comiso e Ragusa. Da ieri, in Terapia Intensiva un terzo paziente. Sei sono ricoverati in Malattie Infettive, anche se, a breve, ne sara’ ricoverato un altro proveniente da Ragusa. Per tre di loro si attende l’esito del secondo tampone per programmare la dimissione”.