Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Ragusa, al termine del processo con il rito abbreviato, ha emesso una condanna a 14 anni di reclusione nei confronti di un 30enne, Federico Iacona, accusato dell’omicidio di una donna, Brunilda Hanna, 37 anni, uccisa a coltellate il 25 maggio dello scorso anno a Vittoria.

Uccisa a coltellate

Secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei carabinieri della Compagnia di Ragusa e dei magistrati della Procura iblea, la vittima venne colpita alla nuca, al collo ed alle spalle, con un coltello a serramanico.

Il folle gesto

Nel corso dell’incidente probatorio, come riporta l’AGI, è stata accertata con una perizia, su richiesta degli avvocati dell’imputato, Franco e Teresa Vinciguerra, la parziale incapacità di intendere e volere dell’uomo che aveva dichiarato di avere ucciso la donna “per un gesto di ribellione verso la società di Vittoria che lo aveva emarginato”.

Vittima scelta casualmente

La tragedia è avvenuta in via Tenente Alessandrello ed è stata immortalata dalle telecamere della videosorveglianza della zona che hanno dato una mano importante ai carabinieri. Da quanto emerso nelle indagini degli inquirenti, il presunto omicida avrebbe scelta casualmente la vittima, che era appena uscita di casa e non avrebbe mai potuto immaginare del folle piano di quell’uomo.

Morta durante il trasporto in ospedale

La donna morì durante il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale di Vittoria, i medici non riuscirono a strapparla alla morte, del resto le ferite riportate erano troppo gravi. Il marito, il fratello ed i figli si sono costituiti parte civile nel processo.

Il risarcimento

Al termine della sua requisitoria, il pm di Ragusa, Gaetano Scollo, aveva sollecitato la condanna a 14 anni per l’imputato, condannato anche alle spese processuali. Inoltre, il gup ha previsto una provvisionale  esecutiva per il marito e i figli della donna di 75.000 euro ciascuno e di 30.000 nei confronti del fratello. Iacona dovrà essere assegnato per 5 anni ad una casa di cura e di custodia.

 

 

 

 

Articoli correlati