• Saranno realizzati nel Ragusano 2 nuovi elettrodotti
  • Ricadranno in 4 Comuni
  • Gli interventi curati dalla Terna

Due nuovi elettrodotti saranno realizzati nel Ragusano, nel territorio compreso tra Vittoria, Santa Croce Camerina e Scicli per un totale di 35 km di percorso. Il dirigente generale al dipartimento Energia della Regione ha firmato il decreto autorizzativo.

Adeguamento della rete elettrica

“La realizzazione delle due opere, che rientrano nel quadro degli interventi – spiegano da Terna – previsti per la rete di trasmissione elettrica dell’area, determinerà immediati benefici che si tradurranno in una maggiore adeguatezza del sistema elettrico per la copertura della domanda locale, un miglioramento della continuità del servizio e un incremento della sicurezza dell’infrastruttura locale, grazie al miglioramento della magliatura tra i diversi nodi della rete elettrica”.

Impatto ambientale

Secondo quanto fanno sapere dalla società, l’impatto sull’ambiente sarà contenuto. “Gli interventi sono stati studiati cercando di contenere, per quanto possibile, la lunghezza – spiegano da Terna – del tracciato, minimizzando l’interferenza con le zone di pregio ambientale, naturalistico, paesaggistico e archeologico ed evitando l’interessamento di aree urbanizzate o di sviluppo urbanistico”.

Investimenti per 1,7 miliardi

Terna, che a livello regionale gestisce oltre 4.500 km di linea elettrica in alta e altissima tensione e 73 stazioni elettriche, nell’ambito del Piano Industriale 2021-2025 Driving Energy “investirà in Sicilia oltre 1,7 miliardi di euro per lo sviluppo e la resilienza  – fanno sapere dalla società – della rete elettrica regionale, in funzione della transizione energetica di cui l’azienda è protagonista. Dell’investimento complessivo, circa 200 milioni di euro sono destinati a interventi per ammodernamento e resilienza degli asset esistenti”