“Per cinque anni la Regione si è occupata dello scalo di Trapani e adesso la situazione è che per al Birgi ci sono 24 voli mentre per Comiso solamente tre, tra l’altro grazie all’intervento di Schifani con Aeroitalia”. Lo ha detto il parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale, al termine della seduta della quarta commissione che si è tenuta oggi all’Ars sullo stop della compagnia Ryanair alle tratte da e per Comiso.

Pd contro Governo Musumeci

“L’aeroporto di Comiso paga cinque anni di abbandono e di assenza di sostegno da parte del precedente governo regionale. Apprezzo l’impegno del governo regionale e dell’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti Alessandro Aricò ma recuperare cinque anni di assenza sarà difficile” aggiunge il parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale, che, lunedì scorso, ha preso parte al sit in di protesta all’interno dello scalo aereo di Comiso, organizzato dallo stesso Partito democratico.

Area cargo

Dipasquale, che ha ringraziato il presidente della Commissione, il deputato regionale del Mpa, Peppe Carta, guarda anche al bicchiere mezzo pieno, in particolare ai piani per rafforzare la vocazione industriale dell’aeroporto.

“In questo quadro – aggiunge il deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale – è positivo che sia stata convocata la conferenza di servizio per l’assegnazione a Comiso delle tratte per la continuità territoriale con un investimento di 20 milioni di euro. Positivo anche l’impegno per spingere sull’acceleratore quanto alla realizzazione dell’area cargo finanziata con un intervento legislativo da me promosso nel 2018”. “Sono tutti interventi – conclude Dipasquale – che provano il massimo impegno della Regione. Non possiamo che prendere atto dell’impegno mentre rimane l’amaro in bocca per i 5 anni di attenzione verso lo scalo ormai perduti”.

Il nuovo vettore

“Dal prossimo 15 maggio Aeroitalia subentrerà a Ryanair per i collegamenti aerei da e per l’aeroporto di Comiso”. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a seguito di un colloquio telefonico con Gaetano Intrieri, ceo di Aeroitalia. Le tratte aeree saranno: Comiso-Bergamo, Comiso- Roma Fiumicino e Comiso-Forlì. Da lunedì nel sito www.aeroitalia.com i voli saranno aperti alla vendita. Il Governatore della Sicilia aveva definito “grave” la decisione di Ryanair di tagliare i voli con Comiso.