PALERMO (ITALPRESS) – Con l’annuncio del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, è ufficialmente nato il primo intergruppo parlamentare Ecodigital in Italia. Tredici parlamentari regionali hanno risposto all’appello lanciato da Alfonso Pecoraro Scanio e centinaia di giovani attivisti e startupper innovativi e amministratori locali per coordinare le transizioni ecologica e digitale.
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde, promotore della rete Ecodigital e già ministro, ha voluto ringraziare la deputata Jose Marano presidente dell’intergruppo e tutti i 13 parlamentari appartenenti a tutti i gruppi: “La sfida Ecodigital necessita di un supporto di tutte le migliori energie nelle istituzioni, nelle forze politiche e sociali e nelle imprese per arginare negazionismi irrazionali e contrastare il rischio di un cambiamento climatico catastrofico. E’ importante la presenza di esponenti di tutti i gruppi. Il primo impegno sarà certamente sull’emergenza siccità che riguarda l’Isola in modo drammatico ma anche tutto il bacino del mediterraneo come hotspot del climate change”.
La deputata Jose Marano, presidente dell’intergruppo ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è rafforzare la tutela dell’ambiente con il digitale e l’innovazione e inizieremo dal tema siccità in collaborazione con il presidente Pecoraro Scanio che ha promosso la rete Ecodigital per coordinare azioni concrete per affrontare la crisi climatica in atto”.
L’intergruppo è composto dai deputati Jose Marano del M5s (presidente), Angelo Cambiano del M5s (vice presidente vicario), Alessandro De Leo del gruppo Misto (vicepresidente), Dario Safina del Pd (segretario), Giuseppe Zitelli di Fdi, Cateno De Luca di Sud chiama Nord, Carmelo Pace della Dc, Bernadette Grasso di Forza Italia, Giuseppe Carta del Mpa, Carlo Auteri di Fdi, Salvo Geraci della Lega, Mario Giambona del Pd, e Gianfranco Miccichè del gruppo Misto.
– foto screenshot da video ufficio stampa Fondazione Univerde –
(ITALPRESS).
Commenta con Facebook