E’ stato inaugurato questa mattina nell’area dell’ospedale Trigona di Noto il Centro diurno dell’Asp di Siracusa interamente pubblico per i Disturbi dello spettro autistico.

La struttura

La struttura è provvista di tutti i servizi con arredi e materiale, con locali adeguati per le attività degli utenti, dagli ambulatori alle stanze per il personale, alla cucina, all’ambiente per le attività ludico-terapeutiche e riabilitative complete di attrezzature sportive, alle stanze per gli incontri e le attività individuali e collettive.

A chi è rivolto

Il centro diurno autismo di Noto è una risposta terapeutica-riabilitativa dell’Azienda alla cura dei bambini e degli adolescenti affetti da una condizione diffusa per la quale oggi esistono percorsi accertati scientificamente.

Il percorso assistenziale del nuovo Centro per l’Autismo sarà particolarmente dedicato alla riabilitazione con
l’applicazione di metodiche scientifiche da parte di personale specializzato provvisto delle certificazioni
nazionali ABA.

Il Centro Diurno ASP che completa gli interventi che iniziano col centro per la diagnosi precoce (da 0 a 4 anni) presente nel capoluogo, si pone come risposta di continuità alle strategie tese a trattare l’autismo lungo un continuum di opportunità dove oltre agli operatori professionisti vengono addestrati i genitori e gli insegnanti a diventare co-terapeuti, seguendo cioè un metodo coerente di relazione col minore.

“Basta viaggi verso la zona nord di Siracusa”

“E’ un momento importante per tutta la comunità della zona sud della provincia – ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – poiché oggi diamo a questo territorio un servizio che non c’era e che era tanto atteso da pazienti e familiari che non avranno più la necessità di faticosi trasferimenti dalla zona sud alla zona nord della provincia. Il Centro Diurno pubblico di Noto si affianca a quello convenzionato già operativo da anni nella zona nord a Lentini e l’ubicazione scelta è non a caso quella di rispondere ai bisogni della zona sud.

Il commissario straordinario ha ricordato gli interventi di adeguamento antisismico che si stanno realizzando, tra l’altro, all’ospedale di Noto e al PTA di Pachino, ed annunciato l’oramai imminente apertura del nuovo pronto
soccorso dell’ospedale di Avola.

I sindaci di Noto, Avola e Pachino

“Abbiamo lavorato tantissimo insieme alla Direzione generale dell’Asp di Siracusa – ha detto il sindaco di Noto Corrado Figura – per raggiungere oggi questo importante risultato per tutta la provincia di Siracusa e per la zona sud della provincia. Da oggi esiste un Centro per l’Autismo di qualità e di altissima specializzazione”.

“In questi casi si fa squadra – ha aggiunto il sindaco di Avola Rossana Cannata – e in questo senso questa direzione dell’Asp ascolta le esigenze della comunità. Per me è una grande emozione perché vedere medici, volontari e soprattutto le associazioni delle famiglie che oggi qui insieme a noi condividono questa gioia, non è poco”.

“E’ un momento davvero importante – ha detto il sindaco di Pachino Carmela Petralito -, si inaugura un servizio che mancava e viene meno quella solitudine che le famiglie hanno avvertito fino ad ora. Un grazie alla direzione aziendale e alla dottoressa Tata e al suo staff, esperta in questo campo”.