E’ cronica la carenza di medici al Pronto soccorso, come, peraltro, denunciato nelle settimane scorse da una dottoressa in un video che è diventato virale. L’Asp di Siracusa, con il suo commissario straordinario, ha annunciato l’impossibilità ad assumere a tempo determinato ed indeterminato, per cui si è deciso di allargare la platea. E lo si è fatto con la pubblicazione di 3 avvisi “per il reperimento di medici sia a tempo determinato che libero professionale
includendo anche specializzandi e medici in pensione in possesso dei requisiti”.

Organico all’osso, 9 medici ma ne servono 25

Sia la dottoressa del Pronto soccorso sia i sindacati, che hanno organizzato negli ultimi due anni diverse manifestazioni e presidi, concordano sui numeri: a fronte di un organico che prevede 25 medici al Pronto soccorso al momento ce ne sono 9.  Da qui, gli affollamenti, le code, la permanenza di svariate ore in ospedale che è tra le cause delle aggressioni ai danni del personale sanitario. La verità è che in pochi vogliono lavorare al Pronto soccorso, in virtù delle condizioni di stress  giornaliero oltre al fatto di poter finire in una inchiesta giudiziaria perché negli ultimi anni sono aumentati gli esposti dei familiari dei pazienti.

Gli avvisi

I tre avvisi sono pubblicati nel sito internet www.asp.sr.it nella sezione Bandi di Concorso e le domande
possono essere presentate entro l’1 settembre 2023 esclusivamente a mezzo pec personale trasmessa
all’indirizzo concorsi@pec.asp.sr.it.

Chi sono i candati

Con il primo avviso straordinario si ricercano medici per incarichi libero professionali per turni di 8 ore settimanali sino al 31 dicembre 2023 prorogabili sino al 31 dicembre 2025 in ragione del perdurare della carenza di personale, per medici specializzandi iscritti a qualsiasi scuola di specializzazione e per qualsiasi anno di corso. Possono partecipare medici iscritti all’Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo professionale in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Medicina e Chirurgia

Con il secondo si ricercano medici di Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza con assunzione a tempo determinato che hanno maturato nell’ultimo decennio almeno tre anni di esperienza anche non continuativi equivalenti a tempo pieno svolti con qualsiasi contratto di lavoro nei servizi di Emergenza-Urgenza del Servizio Sanitario Nazionale, ancorché non in possesso di alcun diploma di specializzazione.

Medici in pensione

Con il terzo si affidano incarichi libero professionali a medici in pensione in possesso dei requisiti previsti da destinare ai Pronto Soccorso degli ospedali della provincia di Siracusa. Gli incarichi libero professionali saranno conferiti per turni di 38 ore settimanali con possibilità di articolazione flessibile con turni di almeno 6 ore sino al 31 dicembre 2023 prorogabili in ragione del perdurare della grave carenza di personale e secondo la normativa nazionale.