Sono stati arrestati all’alba mentre cercavano di rubare un postamat con un escavatore. E’ accaduto a Villasmundo, in provincia di Siracusa, dove i carabinieri grazie ad una segnalazione al 112 sono riusciti a bloccare tre giovani che con il volto coperto da passamontagna avevano preso di mira lo sportello di Via Regina Elena.

Si tratta di Salvatore Leonardi, 20 anni, e Andrea Mendola, 21 anni, entrambi originari di Catania e  Nicola De Luca, 33 anni di Lentini accusati di tentato furto aggravato in concorso e ricettazione, ma sono in corso ulteriori indagini per individuare eventuali complici.

Quello sventato a Villasmundo, infatti, è solo l’ultimo episodio di azioni contro i bancomat con lo stesso modus operandi. Altri casi si sono verificati a Lentini e  Francofonte ai danni della Banca Agricola Popolare di Ragusa dove con un escavatore è stato letteralmente sradicato lo sportello che conteneva oltre 50mila euro, per caricarlo su un furgone e fuggire a bordo dello stesso con il bottino.  Due episodi simili anche in provincia di Catania.

Oltre ad impedire il furto del postamat i carabinieri hanno sequestrato l’escavatore, risultato rubato, e tre autovetture anch’esse rubate in provincia di Catania che sarebbero stata utilizzate come staffette e per la successiva fuga.

Nelle macchine i militari hanno ritrovato altri passamontagna, numerosi fumogeni ed un flessibile che probabilmente sarebbe servito al gruppo per l’apertura del bancomat.