• Positività all’istituto comprensivo Giaracà, in via Asbesta, nella zona nord di Siracusa
  • La dirigente scolastica ha comunicato la chiusura del plesso
  • Saranno eseguiti altri tamponi per impedire la diffusione del contagio

Nuovo contagio in una scuola di Siracusa: questa volta il Covid19 ha bussato alle porte dell’istituto comprensivo Giaracà. La dirigente scolastica, in un circolare firmata ieri, ha comunicato la chiusura “del plesso di via Asbesta a partire dal 10 febbraio fino al termine delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali”. Le autorità sanitarie, come da prassi, provvederanno a risalire alla rete del contagio, allo scopo di bloccarne la propagazione. Le persone entrate in contatto con i positivi saranno sottoposti ai tamponi.

Il caso a Canicattini Bagni

Sono risultate positive al Covid19 6 persone, tra ospiti ed operatori di un centro di riabilitazione che si trova a Canicattini Bagni, Comune della zona montana di Siracusa.

Secondo una prima ricostruzione a portare, inconsapevolmente, il contagio nella struttura un giovane, un disabile proveniente da un altro centro, situato a Noto. A quanto pare era asintomatico ma chi è entrato in contatto con lui è rimasto positivo ma, da fonti interne, le condizioni fisiche sono buone e nelle prossime ore saranno effettuati i tamponi di verifica, poco dopo la fine della quarantena.

La situazione in Sicilia

Sono 744 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 21.948 tamponi processati con una incidenza di positivi di circa il 3,4%, tasso in salita come era prevedibile, ma sempre nell’ambito delle normali fluttuazioni settimanali.

La regione è quinta nel contagio di oggi. Le vittime sono state 24 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.728. Il totale degli attualmente positivi è 38.521, con una diminuzione di 411 casi rispetto a ieri. I guariti sono 1131.

Il giallo dei vaccini

“Dei 9000 vaccini previsti per tutta la provincia di Siracusa, ne sono arrivati circa 4500″. Un dato aggiornato al sabato e denunciato dalla parlamentare regionale di Forza Italia, Daniela Ternullo che ha già avuto modo di parlare sia con il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, sia con i dirigenti dell’assessorato alla Salute.