• Caso di positività in un centro di riabilitazione a Canicattini Bagni, nel Siracusano
  • Sono sei i contagiati, tra operatori e ospiti
  • Nelle prossime ore, tamponi di verifica dopo la fine della quarantena

Sono risultate positive al Covid19 6 persone, tra ospiti ed operatori di un centro di riabilitazione che si trova a Canicattini Bagni, Comune della zona montana di Siracusa.

L’origine del contagio

Secondo una prima ricostruzione a portare, inconsapevolmente, il contagio nella struttura un giovane, un disabile proveniente da un altro centro, situato a Noto. A quanto pare era asintomatico ma chi è entrato in contatto con lui è rimasto positivo ma, da fonti interne, le condizioni fisiche sono buone e nelle prossime ore saranno effettuati i tamponi di verifica, poco dopo la fine della quarantena.

In isolamento

Le persone contagiate sono state immediatamente isolate, insomma la diffusione del Covid19 è stata arrestata, al punto che le attività non si sono arrestate.

Dati in Sicilia

Sono 478 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 22.446 tamponi processati con una incidenza di positivi poco sopra il 2,1%, tasso nuovamente in discesa rispetto a ieri.

La regione è sesta nel contagio. Le vittime sono state 22 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 3.704. Il totale degli attualmente positivi è 38.932, con un decremento di 77 casi rispetto a ieri. I guariti sono 533.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali continuano a diminuire i ricoveri che adesso sono 1.373; ovvero 3 in meno rispetto a ieri ma aumentano quelli in terapia intensiva che sono 181, tre in più rispetto a ieri  a ieri. La distribuzione nelle province vede Palermo con 137 casi, Catania 107, Messina 117, Trapani 21, Siracusa 55, Ragusa 13, Caltanissetta 18, Agrigento 6, Enna 4.

Vaccini

“Oltre 20 mila siciliani over 80 hanno prenotato la vaccinazione contro il Covid”. Lo ha detto a Rainews24 il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. “Oggi è stato il primo giorno e la prenotazione – ha aggiunto – sta andando benissimo, non ci sono lamentele. Siamo soddisfatti di questa prima giornata. E’ un dato significativo. Quella odierna è la prima giornata di prenotazione in Sicilia per il vaccino agli ultraottantenni. Potremmo somministrare circa 130 mila dosi entro la fine di febbraio”.