“In considerazione della grave crisi sanitaria causata dal diffondersi del contagio del Covid -19, Confindustria Siracusa e le aziende del polo industriale Erg Power, Isab-Lukoil, Sasol Italy, Sonatrach Raffineria Italiana, hanno dato la loro disponibilità a sostenere le esigenze degli ospedali della provincia di Siracusa“. Lo ha detto il presidente di Confindustria Siracusa,  Diego Bivona, intervenuto qualche giorno dopo l’attacco dell’assessore comunale alla Cultura Fabio Granata, che, oltre a paventare la sospensione della raffinazione, aveva invitato i colossi del petrolio a dare una robusta mano al sistema sanitario locale.

“Sono state fornite apparecchiature – afferma il presidente di Confindustria Siracusa –  per il trattamento intensivo dei malati Covid-19: 12 monitor multiparametrici e 3 centrali di monitoraggio, attrezzature che consentiranno l’attivazione di 12 posti letto per Covid critici. Versalis contribuisce con le iniziative che Eni ha in corso con la Protezione civile nelle diverse Regioni italiane, compresa la Sicilia”

“Le aziende del polo industriale siracusano – continua Diego Bivona, presidente di Confindustria Siracusa – sulla scia della policy di responsabilità sociale che mettono in pratica nella loro attività quotidiana, primariamente guardano alla salute dei dipendenti e di tutti i lavoratori e un grazie di cuore vada a loro per il loro impegno quotidiano nell’assicurare la produttività di servizi essenziali per la nostra comunità. Ma nello stesso tempo – continua Bivona – le aziende sono anche attente alle necessità del territorio, in questo momento di grande preoccupazione: gli ospedali della provincia di Siracusa hanno l’emergenza di prestare servizio alle popolazioni. Noi ci siamo e vogliamo contribuire prestando un aiuto concreto ed efficace a sostegno delle strutture sanitarie, per un effettiva necessità, in questo momento delicatissimo. Siamo in attesa di ricevere dalla Protezione Civile Regionale le modalità attraverso le quali concretamente dare seguito alla disponibilità delle aziende”.

Contemporaneamente, come fa sapere Confindustria, ” è partita una raccolta di libere donazioni tra tutte le aziende associate a Confindustria Siracusa finalizzata ad aiutare il Dipartimento regionale della Protezione Civile”